Alleanza 3.0 chiude il 2019 con una perdita di 163 milioni

ReggioSera.it ECONOMIA

Il patrimonio netto è in calo a un miliardo e 916 milioni contro i 2 miliardi e 82 milioni precedenti.

In tre anni, comunque, fanno 452 milioni, circa mezzo miliardo di euro.

– Una perdita di 163 milioni di euro con debiti in calo a 5 miliardi e prestito a 3.2 miliardi.

Sono i dati salienti del bilancio 2019 di Alleanza 3.0.

L’ultimo esercizio, dunque, chiude con una perdita pesante, ma inferiore di circa 126 milioni rispetto a quella monstre del 2018 quando la coop aveva perso 289 milioni di euro (il rosso era stato di 37 milioni nel 2017). (ReggioSera.it)

Ne parlano anche altre fonti

Ne ha parlato oggi il presidente di Coop Alleanza 3.0 Adriano Turrini presentando i dati di bilancio 2019 in conferenza stampa. "Abbiamo avuto anche noi tra i nostri dipendenti casi di positivita' al coronavirus, ma sara' il caso o la fortuna, ad oggi sono 51, 38 dei quali gia' guariti". (Redattore Sociale)

«Tutti gli obiettivi che avevamo presentato - sottolinea Turrini - sono stati raggiunti, siamo ancora in perdita ma siamo in condizione di anticipare il ritorno in utile nel 2021 anzichè nel 2022. Il convitato di pietra è ovviamente l'epidemia, che getta comunque un'ombra di incertezza sugli scenari dei prossimi mesi. (La Gazzetta di Reggio)

Costi ridotti per 77 milioni grazie a efficientamenti e aumento della produttività. Trend di vendite invertito e una previsione di ritorno in utile per il gruppo anticipata dal 2022 al 2021. (modenaindiretta.it)

Le vendite a insegna Coop (somma della rete diretta e del franchising) hanno superato invece i 4,9 miliardi, con una crescita del 2,4% sul 2018. Le vendite totali della sola Coop Alleanza 3.0 hanno raggiunto i 4,1 miliardi nel 2019. (La Gazzetta di Modena)

"Tutti gli obiettivi che avevamo presentato- sottolinea Turrini- sono stati raggiunti, siamo ancora in perdita ma siamo in condizione di anticipare il ritorno in utile nel 2021 anzichè nel 2022. Coop Alleanza 3.0 dimezza le perdite e spinta anche dal boom di vendite durante il lockdown (+12,7% a febbraio) guarda il futuro con maggiore ottimismo. (ModenaToday)

«La tendenza positiva prosegue nel 2020 - fa sapere Coop Alleanza - con gennaio già positivo e vendite in crescita nei mesi successivi, anche al netto dell'effetto approvvigionamento legato al Coronavirus». (Il Gazzettino)