Finanza: Ft, bond legati a 'Ndrangheta venduti sui mercati

Yahoo Notizie ECONOMIA

Lo rivela il Financial Times che ha avuto accesso a documenti finanziari e legali riservati.

I bond collocati, spiega Ft, ammontano a circa 1 miliardo di euro e sono stati venduti a investitori internazionali tra il 2015 e il 2019.

In un caso i bond - garantiti in parte da aziende di facciata accusate di essere collegate alla associazione criminale calabrese 'Ndrangheta - sono stati acquistati da una della maggiori banche private europee, Banca Generali, in una transazione nella quale i servizi di consulenza sono stati forniti dal gruppo EY. (Yahoo Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

Gli investitori internazionali hanno acquistato tra il 2015 e il 2019 obbligazioni legate alla ‘ndrangheta. Alcune delle obbligazioni erano legate ad asset che in seguito si sono rivelati riconducibili ad aziende legate alla ‘ndrangheta. (Calabria News)

In tutti questi passaggi la puzza scompare o diciamo va via via scomparendo". Un salto di qualità per le cosche della più temibile tra le mafie, che si rivelano capaci di riciclare ingenti capitali sporchi sui mercati finanziari legali. (Euronews Italiano)

E' quanto afferma il Financial Times, dopo aver consultato una serie di documenti legali e finanziari. Secondo le stime effettuate dal quotidiano britannico, circa un miliardo di euro in obbligazioni è stato venduto a investitori internazionali tra il 2015 e il 2019. (Notizie - MSN Italia)

Sul mercato internazionale sono finiti bond con in pancia crediti di ‘ndrangheta. Un’operazione garantita dalla società di consulenza internazionale Ernst&Young, ma che non ha impedito a società legate ai clan di Lamezia Terme di inoculare crediti vantati nei confronti di enti pubblici, venduti a società terze per fare cassa. (quoted business)

Editorialmente ribattezzati “Mafia Bond”, in realtà i titoli in questione non sono delle obbligazioni direttamente legate ad attività criminali, ma il frutto di un noto processo finanziario chiamato cartolarizzazione. (calabriadirettanews)

Banca Generali si è dichiarata totalmente all’oscuro della natura dei bond: si rotiene parte lesa e si dichiara pronta a collaborare. I dividendi di questi titoli erano finanziati grazie ai proventi di diverse società, alcune delle quali si sono poi rivelate legate alla criminalità organizzata calabrese (MeteoWeek)