Scienza: da uomo di Altamura Dna piu' antico per un Neanderthal

(AGI) - Roma, 23 mar. - A oltre vent'anni dalla scoperta, uno studio conferma che l'uomo di Altamura e' vissuto circa 150 mila anni fa. Le porzioni di DNA prelevate dallo scheletro rappresentano il piu' antico dato paleogenetico per i Neanderthal. Questi i ... (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Ne parlano anche altri media

Spazio: la Nasa studia il Dna di due astronauti gemelli (La Repubblica)

I risultati sono ... Le porzioni di DNA prelevate dallo scheletro dell'Uomo di Altamura rappresentano il più antico dato paleogenetico per i Neanderthal. (www.controcampus.it)

L'Uomo di Altamura è il più antico Neanderthal di cui si sia ricavato il codice genetico. Dopo settimane di polemiche sull'ipotesi di rimozione del suo cranio, "Ciccillo" torna a far parlare di sé, questa volta per un importantissima scoperta scientifica. (AltamuraLife)

L'uomo di Altamura, scoperto nel 1993 nella grotta di Lamalunga nei pressi di Altamura in provincia di Bari, appartiene ad un uomo che precipitò 150 mila anni fa in un pozzo dove morì di stenti. (Quotidianodiragusa.it)

Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video di Corriere TV. Annunci di lavoro, immobiliari e auto. (New Media Magazine)

Secondo lo studio condotto da Giorgio Manzi (che abbiamo intervistato qui), dell'Università La Sapienza di Roma, e Davide Caramelli, dell'Università di Firenze, lo scheletro fossile di Altamura, conosciuto anche con il simpatico nome di “Ciccillo”, presenta ... (Puglia In)