Nissan Micra, la nuova generazione sarà elettrica. Ecco i primi teaser

HDmotori ECONOMIA

Il veicolo elettrico annunciato oggi si aggiunge al portafoglio di modelli Nissan prodotti da Renault in Francia come la nuova Nissan Townstar

PRODOTTA IN FRANCIA. Questa nuova vettura a batteria sarà costruita in Francia da Renault e precisamente presso lo stabilimento ElectriCity.

Nissan Micra avrà un'erede che sarà 100% elettrica .

Un modello che sarà costruito a partire dalla piattaforma CMF-BEV , la stessa su cui nascerà la futura nuova Renault 5 elettrica . (HDmotori)

La notizia riportata su altri media

La nuova vettura compatta elettrica si collocherà in questo percorso di rinnovamento grazie ad un’architettura moderna e nata per lo sviluppo degli EV. Nissan annuncia un nuovo modello a batteria che prenderà il posto dell’iconica Micra. (FormulaPassion.it)

A darne la conferma, oltre agli studi pubblicati dall’Osservatorio del Politecnico di Milano, è l’iniziativa di una delle più importanti alleanze nel mondo dell’automotive, formata da Renault, Nissan e Mitsubishi. (Forbes Italia)

Sarà la base di produzione per 250mila veicoli all’anno per i marchi Renault, Nissan e Alpine Entro il 2030 i tre gruppi avranno 35 nuove auto elettriche, «proponendo la più larga offerta elettrica a livello globale» sulla base di «5 piattaforme comune per vetture nativamente elettriche». (Il Sole 24 ORE)

Per fare un esempio concreto, la piattaforma comune per il segmento C e D ospiterà la realizzazione di cinque modelli di tre marchi dell’Alleanza, quali Nissan Qashqai e X-Trail, Mitsubishi Outlander, Renault Austral e un prossimo SUV a sette posti Di comune accordo, le tre società hanno presentato il nuovo piano “Alliance 2030”, un anno e mezzo dopo aver annunciato il nuovo modello di business di cooperazione con l’obiettivo di supportare la competitività e la redditività delle singole aziende. (FormulaPassion.it)

L’alleanza ha in programma di dotarsi di una capacità di 220 GWh e punta a ridurre i costi degli accumulatori del 50% nel 2026 e del 65% entro il 2028. In particolare, dopo aver speso oltre 10 miliardi sull’elettrificazione e aver immesso sul mercato 10 modelli elettrici, le tre aziende hanno in programma di investire ulteriori 23 miliardi di euro nei prossimi cinque anni per lanciare 35 nuovi veicoli a batteria entro il 2030. (Quattroruote)

Fornendo, indirettamente qualche indicazione sul suo conto: "La nostra piattaforma CMF B-EV può equipaggiare veicoli dai 3,90 ai 4,20 metri di lunghezza e ospitare batterie fino a oltre 50 kWh di capacità in grado di garantire oltre 400 chilometri di autonomia (Quattroruote)