Contanti che si possono avere addosso ed in casa: nuovo limite, accertamenti e multe

iLoveTrading ECONOMIA

Il Governo continua la sua lotta al denaro contante.

I limiti e gli accertamenti. Attualmente secondo la legge non c’è un limite chiaro per quanto riguarda i contanti che si possono avere a casa o addosso

Il denaro contante è una vera e propria ossessione per il Governo Draghi perché giustamente è proprio contrastando il contante che si contrasta l’evasione fiscale.

L’esecutivo può rendere la vita difficile a chi utilizza il denaro contante e di conseguenza sono tante le novità delle quali tenere conto. (iLoveTrading)

La notizia riportata su altri media

Ma oltre a questo ci sono anche i limiti sul pagamento che si può effettivamente operare tramite il denaro contante. Ma quando il denaro in tasca o in casa si può considerare troppo? (iLoveTrading)

Nuovo limite per i contanti. Il governo ha deciso che il nuovo limite per i pagamenti in contanti passa da 2000 euro a 1000 euro, tuttavia il nuovo limite scatta nel 2023, pertanto fino alla fine di quest’anno rimane valido il limite più alto. (I-Dome.com)

Prelievi contante: in arrivo nuovi controlli e regole più rigide. Per contrastare evasione fiscale e pagamenti irregolari, il Governo sta elaborando regole più rigide per l'uso del bancomat e il prelievo di contanti. (Facile.it)

Scattano così nuovi limiti anche per il contante che si può avere in tasca ed in casa. Da giugno non sarà più così ed il commerciante che dovesse esigere il pagamento in contanti verrebbe duramente sanzionato. (iLoveTrading)

Che cosa il Fisco può pignorare o meno ai contribuenti in materia di tasse? Lo abbiamo chiesto all’economista Gianni Lepre. fsc/gtr (Sardegna Reporter)

Allerta per i nuovi limiti sui contanti: ecco quanto potrai spendere. Da oramai diversi anni i governi che si sono susseguiti hanno gradualmente ridotto, quasi sempre, il limite di importo in fase di acquisto/transazione che è possibile effettuare con i contanti. (Talky Music)