Autostrade approva l'accordo sulle tariffe, aumento annuale inferiore all'1,75%

Il Messaggero ECONOMIA

Autostrade, piano tariffe bloccato per lo scaricabarile dei ministeri. Il turnover del personale. La quadra sarebbe stata trovata anche sul fronte dell’occupazione.

Lockdown Natale: dalla Francia alla Svezia, la stretta dell'Europa che teme le Feste. . La nuova versione del Piano arriva dopo diverse settimane di intense trattative e interlocuzioni tra i tecnici delle parti.

Per converso, bisogna tenere conto che il nuovo piano industriale di Aspi che prevede 2.400 assunzioni entro il 2024.

Nella nuova versione del Pef, il piano industriale di Aspi è completamente confermato. (Il Messaggero)

La notizia riportata su altri giornali

Autostrade per l’Italia gestisce infatti circa le metà della rete autostradale italiana, per un totale di 20 miliardi di euro di buco quindi. Ma come detto c’è una differenza di 13 miliardi di euro tra quanto propone Aspi e quanto costano realmente le manutenzioni necessarie. (FormulaPassion.it)

L’indice di recupero di produttività sull’automazione resta quello voluto dall’Autorità di regolazione dei trasporti, del 2,2%, ma sarà applicato in 10 anni invece che in 5. Nel 2019 è diventata di 400 milioni, nel 2020 di 655 milioni, nel 2021 la spesa programmata è di 600 milioni. (AGI - Agenzia Italia)

Un’altra mossa da parte di Atlantia nella direzione di una mediazione e di un accordo. Intanto la reazione dei mercati è stata immediata, con le azioni di Atlantia che questa mattina sono salite del 3% dopo la notizie di un nuovo piano tariffario al vaglio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. (FormulaPassion.it)