Ucraina, Zelensky all’Ue: meritiamo la stessa sicurezza aerea di Israele

Vatican News - Italiano ESTERI

Roberta Barbi – Città del Vaticano Proteggere una parte d’Europa dai missili e dalle bombe come è stato fatto per Israele: è questo il messaggio lanciato in videoconferenza con i rappresentanti dei Paesi europei dal presidente ucraino Zelensky intervenuto alla riunione straordinaria del Consiglio europeo a Bruxelles.“I nostri cieli ucraini e quelli dei nostri vicini meritano lo stesso livello di sicurezza – ha detto – e sono grato a tutti coloro che comprendono le nostre esigenze di sicurezza come la necessità di uguale sicurezza per tutti, poiché tutte le vite hanno lo stesso valore”. (Vatican News - Italiano)

Su altri giornali

I Patriot che potrebbero essere schierati in Ucraina «sono almeno 100», ha dichiarato giorni fa il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba, una dato fatto proprio anche dal capo della diplomazia Ue, Josep Borrell. (ilmessaggero.it)

Ucraina, Zelensky: difesa modello Israele Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

"Stiamo lavorando attivamente su questo nella Nato" e "abbiamo fatto passi avanti e abbiamo compilato dati riguardanti i diversi sistemi di difesa aerea che abbiano nella Nato concentrandoci sui Patriot e stiamo lavorando con gli alleati per assicurare di rischierare alcuni dei sistemi in Ucraina" e "mobilitare fondi per finanziare lo schieramento di antiaerea in Ucraina". (Il Messaggero Veneto)

Di questo e molto altro parliamo nel TG flash di oggi #18aprile (ByoBlu)

"I combattimenti proseguono" e gli ucraini "continuano a difendersi, ma devono essere riforniti di armi", ha insistito Borrell. Lo ha detto oggi l'alto rappresentante Ue per la Politica estera Josep Borrell a Capri, prima dell'inizio della ministeriale Esteri del G7 sotto presidenza italiana. (il Dolomiti)

Lo ha detto oggi il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, a margine della ministeriale Esteri del G7 a Capri, rispondendo a chi gli ha chiesto se avesse segnali sulla disponibilità di Italia e Francia a fornire a Kiev il sistema di difesa aereo Samp/T richiesto dal ministro ucraino Dmytro Kuleba. (Agenzia askanews)