“Il clima creatosi intorno alla mostra non ha aiutato, è tempo di abbassare i toni”

COOPERATIVA RADIO BRUNO srl INTERNO

Massima vicinanza ad Andrea Saltini arriva dall’artista e amico Daniel Bund: “un atto ignobile, vigliacco, assolutamente gravissimo e da condannare. Spero che l’aggressore venga identificato quanto prima e che paghi per ciò che ha fatto. Il clima che si è creato in queste settimane intorno alla mostra Gratia Plena non ha aiutato, così come la campagna diffamatoria fatta di offese e di accuse anche personali nei confronti di Andrea potrebbe aver influenzato quest’uomo a sentirsi autorizzato ad agire in questo modo”. (COOPERATIVA RADIO BRUNO srl)

La notizia riportata su altre testate

La mostra era stata accusata di blasfemia. A Carpi, l’artista Andrea Saltini è stato aggredito nella chiesa di Sant’Ignazio, sede della sua mostra ’Gratia Plena’, durante l’orario d’apertura. (Finestre sull'Arte)

Una mostra al centro di accese polemiche sin dalla sua inaugurazione poiché ritenuta blasfema da un gruppo di giornalisti cattolici, che hanno fin da subito chiesto di sospenderla. Prima ha danneggiato il quadro al centro delle polemiche, poi ha accoltellato al collo l'artista Andrea Saltini (Corriere)

CARPI. Dopo il gravissimo episodio di violenza che ha visto un uomo - ancora ricercato - scagliarsi con un coltello prima contro il quadro e poi contro l'artista, il sacerdote commenta con profonda amarezza: «Nelle ultime settimane abbiamo assistito a tanta violenza verbale, ma non si era mai andati oltre. (Gazzetta di Modena)

L’uomo, armato di coltello e spray nero, ha sfregiato il dipinto e, quando l’artista è intervenuto in difesa della sua opera, tentando di scappare lo ha "graffiato" con il coltello. (Liberoquotidiano.it)

“E’ vero quello che ha raccontato il ragazzo – ha detto – non so cosa mi sia accaduto. Non ho mai avuto impulsi di quel genere e ora so di aver bisogno di aiuto”. (Il Giornale d'Italia)

CARPI (Modena) – Ha utilizzato una bomboletta spray per vandalizzare l’opera “Inri (San Longino)”, poi un coltello a serramanico per bucarla al centro e aggredire l’artista carpigiano Andrea Saltini. (modenaindiretta.it)