Biden vuole alzare le tasse ai ricchi: su al 43,4% l’imposta massima sul capital gain

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

1' di lettura. Il presidente statunitense, Joe Biden, proporrà un'imposta federale massima sul capital gain del 43,4%, secondo quanto riportato dal sito Bloomberg, in rialzo dall'attuale 23,8%.

Lo S&P 500 e il Nasdaq, che erano in positivo, cedono ora 18,60 e 51,42 punti, rispettivamente -0,45% e -0,37%.

Loading. L’annuncio di Biden rientra nel progetto, più ampio, di una perequazione fiscale che aumenti il gettito dalle fasce più ricche dei contribuenti

L’aumento si tradurrebbe in un'imposta del 52,22% totale nello Stato di New York, per esempio. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

A riportare la notizia è il New York Times, sottolineando come tra le misure, già discusse nelle ultime settimane, ci sarebbe l’aumento della tassazione dal 20% al 39,6% sui capital gains, le plusvalenze, i guadagni sui titoli azionari per coloro che incassano più di un milione di dollari. (L'HuffPost)

Biden, infatti, intende tassare in modo molto più cospicuo le plusvalenze, togliendo così interesse nella speculazione per spostarlo sulla creazione di valore. Biden, tassiamo le plusvalenze sul Bitcoin. (Punto Informatico)

Ma, come ha commentato a Reuters Thomas Hayes di Great Hill Capital, se la misura dovesse passarem il Dow Jones potrebbe “crollare di 2000 punti”. La proposta estenderebbe anche il credito fiscale a favore delle famiglie con bambini fino al 2025, senza renderla tuttavia permamente. (Finanzaonline.com)

Ma, come ha commentato a Reuters Thomas Hayes di Great Hill Capital, se la misura dovesse passarem il Dow Jones potrebbe “crollare di 2000 punti”. Un balzo della tassa sui capital gains che potrebbe arrivare fino al 43,4%, e la cui prospettiva ha piegato nella sessione della vigilia Wall Street. (Finanzaonline.com)

La proposta estenderebbe anche il credito fiscale a favore delle famiglie con bambini fino al 2025, senza renderla tuttavia permamente. L'aumento delle tasse colpirebbe solo i ricchi: ma la polemica a Wall Street sulla tassa sui capital gains che potrebbe balzate fino al 43,4% è subito esplosa. (Finanza.com)

In Turchia ha fatto notizia la 'sparizione' del gestore della piattaforma principale del Paese, con 2 miliardi dei clienti. La norma americana già prevede che, qualora vengano detenuti per almeno un anno, le plusvalenze sui Bitcoin siano tassate. (la Repubblica)