Crotone, il neo Alfiere della Repubblica Giovanni Prestinice: un testimone del sentimento di umanità e solidarietà della comunità

Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo INTERNO

Questo pomeriggio nella Sala Consiliare il sindaco Vincenzo Voce ha ricevuto il neo Alfiere della Repubblica Giovanni Prestinice per rinnovargli i complimenti da parte di tutta la comunità cittadina. Complimenti che il sindaco aveva esternato non appena giunta la notizia del conferimento dell’onorificenza da parte del presidente della Repubblica. Il sindaco ha voluto personalmente complimentarsi con Giovanni che si è prodigato, dopo il tragico naufragio di Steccato di Cutro, per far conoscere la storia delle vittime, restituendo loro dignità e contrastando l’indifferenza di tanti. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)

Ne parlano anche altre testate

Amore per l'ambiente, voglia di fare e grande passione per il volontariato in Croce Rossa, nel Comitato di Villasanta. Queste sono la caratteristiche per cui la giovane Caterina Contento, 18 anni e casa a Montevecchia, il 13 maggio a Roma riceverà dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella l'attestato di Alfiere della Repubblica italiana. (Prima Monza)

Sabato scorso, 27 aprile 2024, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito 29 Attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica” per il 2023. (Azione Cattolica Italiana)

Marta Camerlo (Avvenire)

Il suo nome... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La conferma di queste parole arriva, in questi giorni, da Argentera, popolosa frazione di Rivarolo Canavese orgogliosa dell’importante riconoscimento ricevuto da Marta Camerlo, 15enne nominata dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, «Alfiere della Repubblica». (QC QuotidianoCanavese)

È stata scelta “per la determinazione e la forza trainante con cui si impegna come volontaria in numerose attività a tutela dell'ambiente”: Caterina Contento, classe 2005, è l'unica lombarda nominata Alfiere della Repubblica dal Presidente, Sergio Mattarella. (TGR Lombardia)