Il gioco delle tre carte tra Israele e Iran

Limes ESTERI

Ci sono giorni e momenti in cui la politica internazionale non sembra presentare misteri, in cui gli avvenimenti si succedono l'un l'altro a un ritmo prevedibile, in cui le intenzioni degli attori - almeno di quelli che occupano il centro della scena - traspaiono con chiarezza dalle loro azioni. In altri momenti invece lo scenario si fa rapidamente confuso e le ragioni dei singoli atti non appaiono più chiare, mentre diviene difficilissimo riuscire a indovinare il fine che ciascuno degli attori si propone di raggiungere. (Limes)

Su altre testate

Hanno destato allarme, ma non stupore, le affermazioni del brigadier generale dell’IRGC Ahmad Haghtalab alla stampa lo scorso 18 aprile, alla vigilia della risposta israeliana contro l’Iran, avvenuta poi alle prime luci dell’alba del giorno successivo. (L'HuffPost)

23/04/2024 | Andrea Mottola A 4 giorni dal presunto attacco israeliano contro la base di Isfahan, restano alcuni dubbi sulle modalità dello stesso. (RID)

Seguita a sua volta dalla contro-reazione israeliana comunque circoscritta per evitare l’escalation di un conflitto regionale aperto temuto da tutti, e sempre possibile. (L'HuffPost)

Giovedì scorso i guardiani della rivoluzione avevano avvertito che Teheran potrebbe rivedere la sua "dottrina nucleare" - che finora prevedeva un uso esclusivamente civile di questa energia - se Israele minacciasse di attaccare i suoi centri atomici (AGI - Agenzia Italia)

Il ministro degli esteri israeliano, Israel Katz, ha avviato una controffensiva diplomatica chiedendo sanzioni contro l'Iran in risposta all'attacco su Israele durante il quale sono stati lanciati più di 300 droni e missili (dopo la distruzione di un'ala del consolato iraniano in Siria che ha ucciso 13 persone, inclusi due comandanti delle Forze Quds). (Difesa Online)

Nuova minaccia contro Israele da parte del presidente iraniano, Ebrahim Raisi, lanciata durante un intervento all'università di Lahore in Pakistan dove si trova per una visita ufficiale di tre giorni. (Adnkronos)