Le foibe e l'esodo giuliano-dalmata: una storia rimossa

Il Giorno del Ricordo è stato istituito dal Parlamento italiano nel 2004 per non dimenticare gli infoibati e i tanti che furono costretti a lasciare le proprie case nei territori orientali che alla fine della guerra diventarono jugoslavi. Fu una tragedia che si consumò ... (Legnanonews)

La notizia riportata su altri media

Accogliendo l'input del ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Stefania Giannini, che ha firmato una circolare con la quale invita tutte le scuole italiane, di ogni ordine e grado, a organizzare iniziative per ricordare la tragedia delle Foibe in ... (Ideazionenews.it)

“La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale Giorno del Ricordo al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della ... (ilgiornaleditalia)

Schermata 2015-02-10 alle 17.24.36 Martedì si è tenuto in piazza Garibaldi, alla presenza del presidente del Consiglio Comunale Marco Vagnozzi e degli assessori Marco Ferretti e Laura Rossi, la commemorazione della 'Giornata del Ricordo', con un ... (Il Mattino di Parma)

immagine Si è svolto nella Sala Verdi del Teatro della Fortuna il Consiglio Comunale stroardinario dedicato al Giorno del Ricordo delle Foibe e della tragedia degli italiani. (Vivere Fano)

Perché un Paese che ... (AdnKronos) - "L?Italia vi deve molto perché con il vostro instancabile impegno avete impedito che venisse cancellata definitivamente la memoria dell?orrore del quale rimasero vittime migliaia di uomini, donne e bambini. (Sardegna Oggi)

La prima è prevista per sabato 7, dalle 9 alle 11, allo Stringher, che ... (Il Friuli)