Intimidazioni agli amministratori pubblici: una ogni 28 ore, la Calabria in cima alla classifica

Corriere della Sera INTERNO

Sono 315 gli atti intimidatori, di minaccia e violenza rivolti nel corso dell’anno contro sindaci, assessori, consiglieri comunali e municipali, amministratori regionali, dipendenti della Pubblica Amministrazione, registrati da Avviso Pubblico in tutto il Paese. Una intimidazione ogni 28 ore, con la Calabria che raggiunge il triste primato di regione nella quale servire la comunità è più percioloso. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Lo evidenzia il rapporto 2023 di Avviso Pubblico che, da 14 anni, tiene accesi i riflettori sul fenomeno “Amministratori sotto tiro“. Milano – Numeri in calo rispetto al 2022, ma resta alta la preoccupazione per i numeri di amministratori locali che hanno ricevuto minacce e intimidazioni. (IL GIORNO)

Aumenta il numero di amministratori sotto tiro. Maglia nera alla Calabria Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

È quanto affermato dal Sindaco di Cittanova, Francesco Cosentino, a margine della presentazione del report “Amministratori sotto tiro” redatto dell’associazione Avviso Pubblico e presentato a Roma nella nuova sede della Federazione nazionale della stampa italiana lo scorso 17 aprile. (Approdo Calabria)

Oltre 5.300 atti intimidatori, di minaccia e violenza nei confronti di Amministratori locali e personale della Pubblica Amministrazione in 14 anni. Sono questi i numeri che emergono dal report “Amministratori sotto tiro” redatto dell’associazione Avviso Pubblico. (StatoQuotidiano.it)

Succede ancora in Toscana, e succede di nuovo nell’Empolese Valdelsa. Oggetto di minacce gravi, talora gravissime. (LA NAZIONE)

Telefonate, incendi e microspie A Lonate Pozzolo la sindaca Elena Carraro – era ancora in campagna elettorale – ha ricevuto una telefonata sul luogo di lavoro. (LA NOTIZIA)