GS-Carrefour, 'serbatoi di manodopera' e frode fiscale - Gift

Great Italian Food Trade INTERNO

Supermercati GS spa, gruppo Carrefour, è l’ultimo operatore indagato per frode fiscale e sfruttamento dei lavoratori, trattati come ‘serbatoi di manodopera’. Il 15 aprile 2024, su mandato del pubblico ministero di Milano Paolo Storari, la Guardia di finanza di Milano ha sequestrato al gruppo 64,7 milioni di euro per frode fiscale. I ‘serbatoi di manodopera’ Lo schema delittuoso dei ‘serbatoi di manodopera’ consiste nell’impiegare nella logistica e nel facchinaggio (‘movimentazione merci’) lavoratori ‘somministrati’ da un’impresa che a sua volta li procura da altra entità, spesso una cooperativa o un consorzio. (Great Italian Food Trade)

Ne parlano anche altre fonti

La logistica in Italia. Anzi nerissimo dal punto di vista del lavoro e del suo sfruttamento. (Il Fatto Quotidiano)

– I rapporti di lavoro erano "schermati" da società "filtro", che a loro volta si avvalevano di cooperative che avrebbero "sistematicamente omesso il versamento dell’Iva", oltre agli oneri previdenziali e assistenziali per addetti a movimento merci e facchinaggio. (IL GIORNO)

Secondo la Procura di Milano, l'azienda avrebbe appaltato servizi a società che avrebbero "omesso il versamento dell'Iva" e "degli oneri di natura previdenziale" ai lavoratori. (Fanpage.it)

/ PAVIA C’è anche un pavese nell’indagine della procura di Milano per frode fiscale che ha portato al sequestro di quasi 65 milioni di euro alla società Gs del gruppo Carrefour. (La Provincia Pavese)

C’è tutto questo nel provvedimento d’urgenza con cui il nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di finanza ha sequestrato, su delega del sostituto procuratore Paolo Storari, 64,7 milioni di euro a Gs spa, il gruppo di supermercati italiani di proprietà del colosso francese Carrefour, quarto più grande gruppo di vendita al dettaglio nel pianeta come reddito e vendite e secondo a livello europeo. (il manifesto)

Si riapre il capitolo dei lavoratori costretti a passare da una società all'altra e lasciati senza contributi previdenziali e assistenziali. Il pm di Milano Paolo Storari ha disposto il sequestro preventivo d'urgenza, tramite la guardia di finanza, di 64,7 milioni di euro alla società GS, controllata del gruppo commerciale Carrefour Italia. (DM - Distribuzione Moderna)