Cartelle esattoriali 2022: costano meno, dilazioni e rottamazione

iLoveTrading ECONOMIA

Innanzitutto c’è la conferma della proroga dei tempi per i pagamenti delle cartelle esattoriali che arriveranno nel primo trimestre del 2022.

Interessanti novità sul fronte fiscale per rendere questo 2022 meno duro e più amichevole per i contribuenti.

Dunque sicuramente un primo elemento di respiro per i contribuenti italiani tartassati dal fisco

Tuttavia non bisogna credere che non vi siano elementi comunque interessanti sul fronte fiscale ed anzi arrivano novità davvero importanti. (iLoveTrading)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Buste paga, pensioni, Irpef, sono solo alcune delle novità così come l’assegno unico in luogo di quasi tutti le detrazioni familiari e per i figli a carico. Per le cartelle di pagamento, questa novità si unisce alla data di scadenza riformulata per le cartelle pendenti. (Consumatore.com)

sito agenzia entrate. Ma cosa prevede il nuovo sistema? (Sky Tg24 )

Sono diverse le modifiche in arrivo per le cartelle esattoriali di questo 2022. Negli ultimi mesi del 2021 sono state inviate solamente 5-6 milioni di cartelle e quindi lo stop adesso riguarda circa 54 milioni di cartelle esattoriali (Vesuvius.it)

602/1973, che prevede l’applicazione degli interessi di mora in caso di mancato pagamento della cartella nel termine stabilito e dell’art. In pratica, quindi, per effetto di tale ultima disposizione, l’attività di notifica delle nuove cartelle di pagamento era ripresa a partire dal 1° settembre 2021. (Corriere Salentino)