Italia, eccezionale caduta del Pil nel 2020 certificata dall'Istat

Casteddu Online ECONOMIA

L’indebitamento netto è “in netto peggioramento” rispetto all’1,5% registrato nel 2019, “soprattutto a causa delle misure di sostegno introdotte per contrastare gli effetti della crisi”

A trascinare la caduta del Pil è stata soprattutto la domanda interna, mentre la domanda estera e la variazione delle scorte hanno fornito contributi negativi molto più limitati.

Sulla base dei nuovi dati, nel 2019 il Pil in volume è cresciuto dello 0,4%, con una revisione al rialzo di 0,1 punti percentuali rispetto alla stima di marzo. (Casteddu Online)

La notizia riportata su altri media

La terribile caduta del Pil nel 2020. A questo si aggiunge un aumento della pressione fiscale, risultata del 42,8% nel 2020 e in crescita rispetto all’anno precedente (Money.it)

In un comunicato Fipe-Confcommercio rileva che il dato è stato certificato dall'Istat che oggi ha diffuso la stima aggiornata dei conti economici nazionali con i dati relativi anche ai consumi delle famiglie. (ilmessaggero.it)

Tuttavia il peso del fisco è stato rivisto al ribasso di 0.3 punti percentuali (da 43,1 a 42,8) rispetto alla stima precedente Sulla base dei nuovi dati, nel 2019 il Pil in volume è cresciuto dello 0,4%, con una revisione al rialzo di 0,1 punti percentuali rispetto alla stima di marzo. (AGI - Agenzia Italia)

Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici ha segnato nel 2020 una diminuzione del 2,9% in valore e del 2,6% in termini di potere d’acquisto. Nel 2020 il rapporto deficit/Pil si è attestato dunque al 9,6%, contro il 9,5% stimato dal Def (Corriere della Sera)

1 Minuto di Lettura. . (ilmessaggero.it)

Lo riporta l’Istat in una nota, spiegando che anche su base trimestrale la crescita risulta vivace, più marcata per la componente estera (LaPresse) – Prosegue a luglio la dinamica congiunturale positiva del fatturato dell’industria, con l’indice destagionalizzato che segna un massimo storico, toccando il livello più elevato dall’inizio della serie storica (gennaio 2000). (LaPresse)