Dal 30 giugno le sanzioni per chi non utilizza il Pos. Il nodo dei bassi importi

Il Piccolo ECONOMIA

Più il 4% del valore della transazione.

Sono questi gli importi delle multe, in vigore a partire da giovedì 30 giugno, per i commercianti o per i professionisti che rifiuteranno ai propri clienti il pagamento con il bancomat o la carta di credito.

L’obbligo del Pos, fino a oggi soltanto di tipo morale, si appresta a diventare effettivo, proprio a causa dell’entrata in vigore delle sanzioni

Trenta euro fissi, anche se il pagamento negato è di pochi spiccioli. (Il Piccolo)

Se ne è parlato anche su altri media

Pagare con la carta tutela le foreste. Pagare con la carta tutela le foreste – Se gli italiani utilizzassero la carta Flowe verrebbero piantati 497.838 alberi, per un risparmio annuale di circa 170 milioni di kg di CO2. (Sardegna Reporter)

«Siamo all’assurdo – sottolinea – perché qui si rischia di pagare una sanzione di trenta euro per aver rifiutato il pagamento tramite carta elettronica di un caffè o di una bibita. (CorriereRomagna)

Dal 30 giugno uscendo senza contanti non rischieremo di vederci una transazione negata. In caso contrario, sono previste delle sanzioni, nello specifico una multa di 30 euro al quale si somma il 4% dell’importo della transazione negata. (EDGE9)