Cos’è la Rivoluzione dei Garofani che 50 anni fa fece cadere la dittatura in Portogallo. Un libro e una canzone in radio: così iniziò l’insurrezione

Cos’è la Rivoluzione dei Garofani che 50 anni fa fece cadere la dittatura in Portogallo. Un libro e una canzone in radio: così iniziò l’insurrezione
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Il 25 aprile 1974 i militari portoghesi misero i fiori sui loro fucili e la Rivoluzione dei Garofani, guidata dal movimento delle Forze Armate, rimosse in modo pacifico la dittatura più antica d’Europa. Il via libera fu dato da una canzone, “Grandola, Vila Morena”: anche per questo, il 25 aprile 1974 portoghese è un qualcosa di unico nella storia. Cinquant’anni dopo, in un Paese dove i socialisti sono tornati all’opposizione dopo aver governato nove anni e in cui alle elezioni del 10 marzo c’è stato il boom dei populisti di estrema destra di Chega, il Portogallo sta vivendo giorni di festa. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Bisogna guardare verso il Tago, dando le spalle all’arco di trionfo di Piazza del Commercio, la porta di Lisbona. Un vento atlantic… (la Repubblica)

Chiudere per sempre, insomma, con l’Estado Novo, «un autoritarismo strettamente innervato dal colonialismo - lo definisce Vincenzo Russo - Quando salì al potere, Salazar guardò sicuramente al fascismo di Mussolini, di cui copiò il corporativismo, il partito unico, la polizia politica, la censura preventiva, senza però farne propria anche la mitologia rivoluzionaria, il culto della personalità. (Corriere del Ticino)

Quello di andata comincia nell’aprile del 1974 in una fascinosa Parigi comunarda in bianco e nero come le pellicole di Francois Truffaut quando due giovani, Victor e Vasco, uno portoghese e l’altro italiano, partono a bordo di una Citroen due cavalli gialla alla volta di Lisbona, inseguendo la storia per vivere come molti altri giovani la Rivoluzione dei garofani. (il manifesto)

Eurovision 1974: l'altro 25 Aprile in un servizio del TG 2

La mattina di 50 anni fa, Manuel, assieme al fratello, era uscito per andare a scuola. Fu in quel momento che sentii parlare per la prima volta di golpe, di colpo di Stato. (Corriere del Ticino)

Solo la penisola iberica restava al palo, isolata dal resto del continente da due governi autoritari di estrema destra sostenuti dagli Usa in chiave anticomunista. La Germania ne pagava ancora il prezzo attraverso il Muro di Berlino, mentre Francia e Italia avevano visto lo splendore del boom economico che già stava tramontando. (Il Fatto Quotidiano)

Per giunta non quello che sta per iniziare in Svezia ma quello iconico del 1974 che riportò la democrazia in Portogallo. Impensabile, solo 5 anni fa. (Eurofestival News)