TikTok Lite, l'app che paga gli utenti per usare il social, finisce nei guai

WIRED Italia ECONOMIA

TikTok ancora nei guai in Europa. Questa volta la piattaforma finisce nel mirino dei regolatori per l’app watch-and-get-rewarded TikTok Lite, lanciata in Francia e in Spagna per spingere gli utenti a trascorrere più tempo sulla piattaforma utilizzando un sistema di premi come buoni Amazon, carte regalo PayPal e simili. Più nello specifico, l’applicazione premia gli utenti per attività come guardare video, mettere “mi piace”, seguire i creator o invitare gli amici a iscriversi. (WIRED Italia)

La notizia riportata su altri media

La Commissione europea ha aperto un nuovo procedimento formale contro TikTok: contesta alla società che controlla il social network la violazione delle norme della legge sui servizi digitali (Digital Service Act, DSA), che obbliga gli operatori delle piattaforme con dimensioni significative a presentare una valutazione del rischio prima di lanciare nuove funzioni che potrebbero avere un «impatto critico» sui rischi sistemici della loro attività. (Avvenire)

A cura di Elisabetta Rosso Video suggerito (Fanpage.it)

Anche la Ue contro TikTok: rischia sanzioni miliardarie

La Commissione europea ha aperto oggi (22 aprile) un secondo procedimento formale nei confronti del social cinese. L’apertura del procedimento è dovuta al lancio nel mercato francese e spagnolo dell’applicazione TikTok Lite, che permette di guadagnare delle piccole somme di denaro (massimo 0,36 euro al giorno) facendo azioni semplici come guardare video sull’app. (EuNews)

TikTok Lite non convince la Commissione Europea che dà alla piattaforma social 24 ore di tempo per fornire indicazioni sulla conformità al Digital Services Act (DSA) , in particolare sull'esistenza (o meno) di uno studio che - prima della pubblicazione dell'app - abbia valutato i potenziali rischi sulla salute degli utenti. (HDblog)