Spagna, nasce il big delle banche: dai cda sì alla fusione CaixaBank-Bankia

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

La nuova banca avrà sede a Valencia.

Spagna, nasce il big delle banche: dai cda sì alla fusione CaixaBank-Bankia La notizia è stata diffusa dopo i consigli di amministrazione dei due istituti, che si sono tenuti in contemporanea per esaminare l’intesa. (AFP). La notizia è stata diffusa dopo i consigli di amministrazione dei due istituti, che si sono tenuti in contemporanea per esaminare l’intesa. 2' di lettura. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Bankia è stata salvata nel 2012 dallo Stato, che ne è tuttora il primo azionista, tramite il fondo Frob, con una quota del 62%. Per la dimensione a livello nazionale e per il controllo statale, Bankia è considerata la Mps spagnola, mentre Caixa fa capo per il 40% alla Caixa Foundation. (Milano Finanza)

I due istituti hanno detto di prevedere sinergie annuali sui costi intorno a 770 milioni di euro e nuovi ricavi annuali pari a circa 290 milioni di euro. Si prevedono quindi altri accordi simili in Spagna (Yahoo Finanza)

La quota del 62% in Bankia in possesso dello Stato spagnolo scenderà invece al 16%. CaixaBank, istituto di credito con forti radici catalane che oggi ha sede a Valencia, cambierà 0,6845 azioni di nuova emissione per ogni azione Bankia. (Money.it)

Secondo quanto informano i due gruppi, il fondo pubblico Frob di ristrutturazione avrà il 16% delle azioni mentre la Caixa possiederà il 74%. CaixaBank e Bankia uniscono le forze e attraverso una fusione danno vita alla più grande banca di Spagna, superando le attività locali dei colossi Santander e Bbva. (la Repubblica)