La governatrice Alessandra Todde condivide il monologo di Antonio Scurati

La governatrice Alessandra Todde condivide il monologo di Antonio Scurati
Per saperne di più:
La Nuova Sardegna INTERNO

Cagliari «Qualche giorno fa, sulla rete pubblica Rai Due, si è arrivati al punto di definire vili assassini i partigiani che eseguirono un’azione militare contro uno dei principali esponenti della dittatura fasci-nazista. Tra quei “vili assassini” c’era Teresa Mattei. Aveva vent’anni, Teresa Mattei, ed è una delle madri della nostra Costituzione. Qualche giorno fa è stato impedito ad Antonio Scurati, uno dei maggiori scrittori di storia contemporanea, di leggere sulla rete pubblica un monologo sull’assassinio di Giacomo Matteotti e sulle stragi fasci-naziste. (La Nuova Sardegna)

Ne parlano anche altri media

Prendete un 25 aprile e immaginate che gli italiani riscoprano Matteotti. In parte, questa cosa è successa davvero, ma come conseguenza inintenzionale di un’azione intenzionale. (L'HuffPost)

Treviso. Scontro sul 25 aprile: «Leggiamo Scurati in piazza». FdI: «No, è divisivo»

«Nemmeno per sogno - replica Guido Bertolazzi, capogruppo di FdI in consiglio comunale - il 25 aprile deve essere una festa che unisce, non che divide». Anche a Treviso scoppia la polemica sul monologo che lo scrittore Antonio Scurati avrebbe dovuto tenere in una trasmissione Rai ma che poi è stato cancellato dalla programmazione, sollevando le proteste del centrosinistra che ha subito visto in azione la censura nei confronti di chi ha posizioni critiche nei confronti del governo. (ilgazzettino.it)