Stangata per la luce: a fine anno aumenti mai visti prima

Giornale di Sicilia INTERNO

Non sarà raddoppio per le bollette della luce ma è pur sempre una stangata quella in arrivo nell’ultimo trimestre del 2022 per famiglie e imprese italiane con contratto dell’elettricità nel mercato tutelato che avranno un rialzo del 59 per cento. Un raddoppio delle bollette avrebbe potuto spingere all’aumento della morosità delle famiglie e del sistema energetico, ha spiegato il presidente dell’Arera, Stefano Besseghini. (Giornale di Sicilia)

La notizia riportata su altri giornali

Fino a oggi, gli interventi del Governo per limitare quanto più possibile i rincari energetici per i privati avevano limitato i danni ma Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha stabilito oggi, 29 settembre, che dall'1 ottobre la bolletta dell’elettricità salirà del 59 per cento. (Prima Bergamo)

A ottobre la bolletta del gas potrebbe aumentare fino al 120%, con un rincaro di quasi 317 euro a famiglia. L'allarme lo ha lanciato Facile.it che ha effettuato alcune simulazioni focalizzate sul metodo di calcolo introdotto da Arera, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. (SavonaNews.it)

Arera ha calmierato l’aumento al 59% – dichiara Ivano Giacomelli, segretario nazionale di Codici (Centro per i diritti dei cittadini tutela dei consumatori e utenti) –, ma quello effettivo, per il mercato tutelato, avrebbe dovuto essere del 97%. (Zonalocale)

I rincari si aggirano sui 120 euro al mese, 1.322 euro annuali (nel 2021 la spesa era stata pari a 632 euro circa a famiglia). Obre il prezzo della luce per le famiglie (del mercato tutelato) aumenterà del 59%. (Abruzzo Cityrumors)

Alcuni infatti ad ottobre e novembre pagheranno zero aumenti su luce e gas. Ecco come hanno fatto. L’aumento sulle bollette di luce e gas avrà un impatto violento sulla vita delle famiglie e delle aziende. (iLoveTrading)

Per una famiglia tipo, ovvero con consumi medi annui di 2.700 kilowattora, i rincari del 2022 si traducono in un conto da 1.322 euro, più del doppio dei 632 euro pagati nel 2021. A certificare l’emergenza energetica per le famiglie ci ha pensato Arera, che nel suo ultimo aggiornamento trimestrale ha comunicato che le bollette dell’elettricità aumenteranno del 56% a partire dal primo ottobre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)