Coronavirus, l'economia italiana un bersaglio perfetto. Moody's: i rischi in caso di pandemia

LiberoQuotidiano.it ECONOMIA

Il coronavirus fa il giro del mondo e intacca la crescita economica degli Stati, anche quelli con i parametri migliori.

"Dato che l'economia è già molto debole", spiega Zandi, "se il virus diventa pandemia, la recessione è certa".

La recessione, con effetti disastrosi negli Stati più deboli economicamente, è una prospettiva sempre più realistica.

Se i governanti non saranno trasparenti su cosa succede, diffonderanno più panico, minando la fiducia ed esacerbando l'impatto economico", sentenzia. (LiberoQuotidiano.it)

La notizia riportata su altri giornali

Effetti moderati, ma dalle ripercussioni globali, anche negli Stati Uniti, che secondo Moody's dovranno tagliare le stime di crescita dell'1,7%. L'agenzia di rating statunitense Moody's ha condotto uno studio sulle stime di crescita del Pil mondiale. (Liberoquotidiano.it)

“Se i governanti non saranno trasparenti su cosa succede – aggiunge -, diffonderanno più panico, minando la fiducia ed esacerbando l’ impatto economico”. C’è poco che i governanti possono fare” in quanto “non c’ è una buona risposta politica all’impatto economico del virus (Silenzi e Falsità)

Intanto, gli organizzatori rassicurano sul regolare svolgimento del Salone di Ginevra, dove però è stato registrato il secondo caso di contagio in Svizzera. Anche se è di oggi la notizia del secondo caso confermato di coronavirus in Svizzera: è un giovane informatico che tornava da Milano proprio a Ginevra, dove risiede. (Il Fatto Quotidiano)

In Italia il commissario straordinario all’Emergenza Coronavirus, Angelo Borrelli, nel corso del punto stampa nella sede della Protezione Civile, ha riferito che il numero dei contagiati dal coronavirus è salito in Italia a 650 casi, mentre il bilancio delle vittime è salito a 17 decessi. (Finanzaonline.com)

I tassi di interesse sono già molto bassi o negativi, e la Bce non può fare molto per aiutare sul piano monetario. C’è poco che i governanti possono fare” in quanto “non c’ è una buona risposta politica all’impatto economico del virus”. (QuiFinanza)

Moody’s prevede già una contrazione dello 0,4% su scala mondiale per il 2020, anche se tutto dipenderà dall’evoluzione del contagio. Perché lo scenario ipotizzato dall’agenzia di rating potrebbe materializzarsi soltanto nel caso in cui il Covid-19 si tramutasse in una vera e propria pandemia. (La Stampa)