Fegato grasso, al via un progetto europeo per la diagnosi precoce

Osservatorio Malattie Rare SALUTE

Altre malattie croniche Fegato grasso, al via un progetto europeo per la diagnosi precoce Università Cattolica e Policlinico Gemelli IRCCS sono i centri italiani coinvolti nell’iniziativa Se il fegato ‘ingrassa’ troppo si rischia la cirrosi e il tumore, ma il problema, che interessa il 30% della popolazione, non è ancora abbastanza conosciuto. Per accendere i riflettori su questa patologia e mettervi un freno, scende ora in campo una task force europea, della quale fanno parte anche l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS (unici centri italiani). (Osservatorio Malattie Rare)

Ne parlano anche altre fonti

MeteoWeb (MeteoWeb)

“L’alcol può avere diversi effetti sul fegato che vanno dalla steatosi alla cirrosi, all’epatocarcinoma e all’epatite acuta alcolica, che ha un’elevatissima mortalità. (insalutenews)

Brescia. Lilt Brescia ha organizzato un importante incontro aperto a tutta la popolazione focalizzato sulle sfide e sulle innovazioni nel trattamento del tumore al fegato. L’evento si terrà sabato 23 marzo a partire dalle ore 10 presso l’Università di Medicina di Brescia (aula E, in viale Europa 11) e offrirà un’occasione unica di confronto e aggiornamento sul tema. (QuiBrescia.it)