Le prossime mosse di FED e BCE

SoldiOnline.it ECONOMIA

Secondo gli analisti di Anima Holding, grazie ad un'economia solida, ai progressi nella lotta all'inflazione e al contenimento delle turbolenze bancarie, la FED potrebbe alzare, per ben due volte durante l’estate, i tassi di interesse per 25 punti base. "In questo contesto, è improbabile che assisteremo a un taglio dei tassi prima del 2024", hanno aggiunto gli esperti. Per quanto riguarda la BCE, gli analisti di Anima ritengono che la politica monetaria aggressiva rimarrà al centro dell'attenzione, ribadita dall'interruzione dei reinvestimenti del programma di acquisto di titoli pubblici e privati a partire da luglio. (SoldiOnline.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il palcoscenico è dominato da movimenti brevi e caotici, spesso alimentati da notizie focalizzate su specifici paesi o da dichiarazioni rilasciate dai capi delle banche centrali. Questo fenomeno si riscontra nei mercati azionari e nei mercati dei cambi, sebbene le correlazioni, come sottolineiamo incessantemente, persistano in uno stato di instabilità. (Dove Investire)

Ci sono quindi tempi per la direzionalità al rialzo o al ribasso, ma anche per la fase laterale. Il movimento dei mercati è come un viaggio: è fatto di inizio, fine, percorso e tappe. (Proiezioni di Borsa)