Petrolio: Opec abbassa ancora la previsione di domanda nel 2020

Finanzaonline.com ECONOMIA

Per il 2021, l’Opec prevede ancora un rimbalzo della domanda di 7 milioni di barili al giorno, ma riconosce il persistere di diverse incertezze.

L’Opec si aspetta per quest’anno un calo della domanda mondiale di petrolio più forte di quello previsto solo lo scorso mese.

La revisione riflette livelli di attività economica più bassi in alcuni paesi.

Nel suo ultimo rapporto mensile, diffuso oggi, l’Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio stima un calo della domanda globale di greggio di 9,06 milioni di barili al giorno per il 2020, contro una flessione di 8,95 milioni di barili indicati prima. (Finanzaonline.com)

Se ne è parlato anche su altre testate

Petrolio in rally. L'EIA conferma forte riduzione scorte USA Il Messaggero Petrolio in rally. (Zazoom Blog)

Nello stesso periodo la produzione di carbone è diminuita del 72% mentre quella verde è aumentata del 9% rispetto al 2019. Petrolio: i produttori USA verso la svolta verde. Una buona parte di produttori di carburante americani si sta riorganizzando. (Investire.biz)

Tra le notizie positive, la domanda petrolifera cinese è in forte ripresa. editato in: da. (Teleborsa) – La domanda globale di petrolio chiuderà il 2020 accusando un calo medio record equivalente 8,1 milioni di barili al giorno, portandosi a quota 91,9 milioni di barili al giorno, 140mila barili al giorno in meno rispetto alle stime fornite in passato. (QuiFinanza)

Se vuoi aggiornamenti su Petrolio inserisci la tua email nel box qui sotto: Iscriviti Si No Acconsento al trattamento dei dati per attività di marketing. Riviste al ribasso le stime sulla domanda mondiale di petrolio per il 2020 e il 2021 da parte dell’agenzia internazionale dell’energia (Aie). (Wall Street Italia)

L’EIA ha annunciato oggi un calo delle scorte superiore alle attese. Le riserve strategiche di petrolio sono scese a 753,9 MBG da 656,1. (QuiFinanza)

Nell’aggiornamento sul petrolio di agosto, l’Aie indica che la domanda di oro nero dovrebbe attestarsi quest’anno a 91,9 milioni di barili al giorno, 140mila barili al giorno in meno rispetto alle stime fornite in passato. (Finanzaonline.com)