Debito pubblico, nuovo record a 2.531 miliardi di euro

Wall Street Italia ECONOMIA

Secondo l’aggiornamento mensile presentato stamattina dalla Banca d’Italia, alla fine giugno lo stock di debito si è attestato al nuovo livello record di 2.530,6 miliardi di euro, in crescita rispetto ai 2.507,6 miliardi di maggio.

Complessivamente da inizio anno il debito pubblico italiano è aumentato di oltre 100 miliardi di euro.

“L’incremento rispetto al mese precedente (20,5 miliardi) riflette sostanzialmente il fabbisogno del mese (20,6 miliardi)”, chiarisce Bankitalia legge nella consueta pubblicazione statistica “Finanza pubblica: fabbisogno e debito”. (Wall Street Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Bankitalia: il debito pubblico vola a 2.530 miliardi (Di venerdì 14 agosto 2020) A giugno crescita di 20,5 miliardi. Bankitalia: a fine giugno il debito è salito di 20,6 miliardi volando a quota 2.530,6… - NewsMondo1 : Eurostat, Pil Ue in calo anche nel secondo trimestre. (Zazoom Blog)

Oltre 20 in più rispetto a maggio. Bankitalia: debito record, effetto Covid sulle entrate (Di venerdì 14 agosto 2020) La pandemia fa salire il debito pubblico a 2.530,6 miliardi. (Zazoom Blog)

(ITALPRESS) - A fine giugno il debito delle Amministrazioni pubbliche era pari a 2.530,6 miliardi; l'incremento rispetto al mese precedente (20,5 miliardi) riflette sostanzialmente il fabbisogno del mese (20,6 miliardi). (Yahoo Notizie)

A denunciarlo è il Codacons commentando i dati diffusi oggi da Bankitalia. "Il debito pubblico dell’Italia pesa per 96.615 euro su ogni singola famiglia italiana, e per ben 42.005 euro a cittadino, neonati inclusi, considerati i numeri sulla popolazione italiana residente resi noti dall’Istat". (Redazione Imprese News)

“Una situazione insostenibile da affrontare attraverso una lotta serrata agli sprechi della P.A., e con misure specifiche che non siano solo annunci spot che rimangono sulla carta e non portano ad alcun effetto concreto nella realtà” – conclude Rienzi. (Agenpress)

– A fine giugno il debito delle Amministrazioni pubbliche italiane era pari a 2.530,6 miliardi di euro, in crescita di 20,5 miliardi rispetto al mese precedente sostanzialmente a riflesso del fabbisogno del mese (20,6 miliardi). (Firenze Post)