Stati generali dell'intelligenza artificiale 2024, Paolo Savona (Consob): AI in finanza? Ancora non ci siamo

Milano Finanza ECONOMIA

L'intelligenza artificiale sta prendendo piede in tutti i settori, ma in quello finanziario l'adozione delle tecnologie di AI pone diversi interrogativi. Serve, innanzitutto, evitare che l'intelligenza artificiale possa manipolare i mercati e capire come invece può essere d'aiuto per affinare le previsioni. «Il punto è istruire degli algoritmi che abbiano al loro interno le legislazioni esistenti, determinandone il blocco se incappano in divieti di legge», ha osservato Paolo Savona, presidente di Consob (commento a sua firma a pagina 18). (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Così Maria Bianca Farina, Presidente Ania, in occasione della quarta edizione di Innovation by Ania “Assicurazioni e Intelligenza Artificiale. Innovazione al servizio del Paese”, che si è tenuta oggi a Roma. (Tiscali Notizie)

Leggi tutta la notizia Innanzitutto, il modello operativo e tecnico sta evolvendo in logica di efficienza... (Virgilio)

"Sono pochi settori del mondo produttivo in Italia e in Europa capaci di pensiero strategico come il nostro che, per mission, si occupa da sempre di prevenzione e protezione da rischi futuri". Così Maria Bianca Farina, Presidente Ania, a margine della quarta edizione di Innovation by Ania 'Assicurazioni e Intelligenza Artificiale (Tiscali Notizie)

Assicurazioni, Farina (Ania): 'IA può avere ruolo chiave anche nel nostro settore'

"La rilevanza delle sfide che abbiamo davanti e la complessità introdotta da questa tecnologia impone una riflessione aperta con Istituzioni e operatori non solo assicurativi, in una logica inclusiva e collaborativa. (ilmessaggero.it)

"Siamo di fronte a una svolta dalle implicazioni positive, attuali e potenziali profondissime, ma per cogliere il meglio di questa nuova ondata di innovazione serve una buona dose di entusiasmo e saggezza. (Il Sole 24 ORE)

"In un scenario futuro in cui gli eventi catastrofici dovuti ai cambiamenti climatici saranno sempre più frequenti, l’Intelligenza artificiale può assumere un ruolo fondamentale”. Lo ha detto Maria Bianca Farina, presidente Ania, in apertura della quarta edizione di Innovation by Ania “Assicurazioni e Intelligenza Artificiale: Innovazione al servizio del Paese”, che si è tenuta oggi a Roma. (Tiscali Notizie)