Lexus LBX, il primo crossover compatto del marchio giapponese è solo ibrido: tutte le novità

Cosa significa il nome La missione della nuova LBX risiede nell’acronimo scelto per identificare l’auto. Tra la L di Luxury e la X che Lexus utilizza per indicare le Crossover, spunta la B di Breakthrough: svolta al limite di rivoluzione. In effetti, per il brand di Toyota si tratta di una sfida del tutto nuova e in controtendenza per un mercato dove le Case puntano a compatte per tutti o comunque di fascia media, eccezione fatta per le elettriche. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Con nuova Lexus LBX il marchio ha deciso di colpire il segmento del premium anche nelle dimensioni contenute, sperando così di fare maggior breccia soprattutto nei mercati di centro e sud Europa, con un prodotto all’avanguardia ed evoluto tecnologicamente. (ilGiornale.it)

Lunga 4,2 metri – e con un bagagliaio di 332 litri – la vettura poggia su cerchi da 18” e arriverà sul mercato italiano all’inizio del 2024, in quattro allestimenti diversi (Elegant, Relax, Emotion e Cool); anche se i prezzi della gamma sono ancora da definire. (Il Fatto Quotidiano)

È il modello Lexus più piccolo mai prodotto, eppure ambisce al titolo di modello di riferimento del produttore giapponese nel Vecchio Continente. Stiamo parlando di LBX, il SUV compatto ibrido disegnato e progettato con l’Europa in mente. (DMove.it)

«Il nostro obiettivo - ha dichiarato Kunihiko Endoh, ingegnere capo di Lexus - era quello di sfidare il concetto convenzionale di auto di lusso. Cambia la scala, ma non il contenuto premium, con LBX che scende in campo e si presenta come la Lexus più piccola di sempre. (Il Messaggero - Motori)

Lexus ha rimodellato il mercato delle auto premium non solo creando prodotti desiderabili ed emozionanti, ma ridefinendo anche l’esperienza di possesso. Alla gamma si aggiunge adesso la Lexus LBX che pur essendo la più piccola quanto a dimensioni esterne, si propone come nuova carline "disruptive" per la Casa giapponese (motori.money.it)

Insomma, i fattori che assieme alla ricercatezza della fattura hanno spinto la notorietà del brand un po’ dappertutto. La LBX è la Lexus che mancava e che, soprattutto, non si era mai vista in un formato del genere perché è la più piccola vettura di sempre del marchio premium del gruppo Toyota (La Stampa)