Al via "Aspettando velOCittà": la bici elettrica è il futuro della mobilità urbana - La PiazzaWeb

La Piazza ECONOMIA

Il sindaco Francesco Rucco e l’ex ciclista professionista oggi commentatore televisivo Silvio Martinello, sono stati i primi ospiti.

La finalità dei due ideatori, Enrico Bisogno e Paolo Zancan, è quella di dare un impulso affinché Vicenza diventi sempre più città con mobilità ecosostenibile e città a misura di bicicletta.

Da una parte il sindaco Rucco ha annunciato l’impegno dell’amministrazione per migliorare la rete ciclabile sia in città, sia della Provincia (nel suo secondo ruolo di presidente di Palazzo Nievo). (La Piazza)

Ne parlano anche altre fonti

La legge prevede che chiunque rottami una vecchia auto a benzina, diesel o gas riceva un bonus da euro da utilizzare esclusivamente per l’acquisto di una bici elettrica. Rientrano in questa legge tutti i tipi di autovettura, indipendentemente dall’anno di immatricolazione, certificazione Euro e tipologia. (DMove.it)

– Quattro agenti su base volontaria pattuglieranno il territorio. Il tema della tutela dell’ambiente e della mobilità urbana ed extraurbana è sempre più importante e anche la Polizia Locale vuole dare il proprio contributo, attuando politiche gestionali che mirano ad futuro più green”. (Youtvrs)

Il Circuito inizierà con la Conquistadores Cup di Porto Azzurro in programma all’Isola d’Elba il 6 di giugno. Saranno anche messi in palio i completi Cannondale per i vincitori di categoria per i percorsi Gran Fondo e Classic e prodotti Fabric che saranno dati in premio alle singole prove. (SoloBike.it)

Bisogna tornare indietro di 30 anni per leggere dati simili, con il mercato il mercato nazionale delle due ruote a pedale che è tornato a sfondare il muro dei due milioni di mezzi venduti. Numeri che portano a 2.010.000 (+17 per cento) il totale delle bici vendute durante i mesi segnati dalla diffusione del Coronavirus. (LifeGate)

Soccorso da un’automedica e da un’ambulanza, il ferito è stato trasportato all’ospedale Humanitas di Rozzano in codice rosso. A Corsico, invece, un 63enne, mentre transitava lungo l’Alzaia Trieste, è rimasto ferito, sempre dopo una caduta in bici, ed è stato trasportato in codice verde in ospedale (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Inutili i soccorsi di un’ambulanza della Croce Bianca Landriano e del personale sanitario di un’automedica. (mi-lorenteggio.com) Lacchiarella, 19 aprile 2021 – Questa sera, intorno alle ore 18.30, un uomo di 73 anni, mentre era in sella alla sua bici e mentre transitava in via per Birolo, è caduto dalla bici, forse anche per un malore. (MI-LORENTEGGIO.COM.)