Mercdes EQC 4x4²: Suv elettrico esagerato. Foto e caratteristiche

La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

Anche la carrozzeria è stata personalizzata per far posto a queste modifiche, con nuovi paraurti, rivestiti in plastica grezza, larghi oltre 10 cm.

Diverse, invece, le tarature delle modalità di guida in fuoristrada selezionabili dal guidatore, per ottenere il massimo anche nelle condizioni più difficili.

E si sente arrivare da lontano…. Maurizio Bertera. “Il nostro obiettivo è combinare il lusso moderno e la sostenibilità con il fascino emotivo. (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altri media

Queste prove si propongono di sensibilizzare l’attenzione di istituzioni e pubblico sull’importante salto tecnologico che ha caratterizzato le motorizzazioni tradizionali di ultima generazione, oggi sempre più efficienti e a basso impatto ambientale. (La Repubblica)

Vantaggi. Due i vantaggi principali per cui viene promossa questa formula: essere liberi da ogni pensiero, se non giusto il carburante, e guidare una Mercedes, per giunta recente e ibrida, senza doverla acquistare. (Motor1 Italia)

Mercedes e Bosch: i diversi scenari delle prove su strada. I test portati a termine da Mercedes e Bosch hanno affrontato 3 scenari simili e diversi al tempo stesso. Mercedes e Bosch hanno completato dei test su strada, misurando i gas di scarico: oggi i motori diesel inquinano molto meno del limite di legge. (Motori.it)

Va detto che per i test RDE la normativa prevede uno scostamento fino al 50% sui dati omologativi ed invece le Mercedes del test non sono andate oltre il 3%. Sono questi i risultati dei testo condotti da Mercedes-Benz e Bosch in 3 grandi città italiane con l'ausilio delle stesse attrezzature con le quali vengono svolte le prove di omologazione per i nuovi standard WLTP. (Il Sole 24 ORE)

Ma quello che più di ogni altra cosa va segnalata è che le emissioni della vettura con motore turbodiesel (Euro 6d) erano inferiori rispetto a quelle del modello a benzina (Euro 6d-Temp) sia per NOx che per Particolato (PN e PM) mentre la variante ibrida plug-in (Euro 6d-Temp) con motore a gasolio e batteria carica si è piazzata nel mezzo, risultando la migliore dal punto di vista degli ossidi di azoto (NOx) ma a metà strada tra diesel e benzina per quanto concerne le polveri sottili (PN e PM). (Automobilismo.it)

Altro dato saliente è il fattore di scostamento (tecnicamente definito “conformity factor”): appena il 3% contro una soglia ammessa del 50%. Tutti e due avranno in Europa entro la fine dell’anno stabilimenti carbon neutrale e Mercedes completerà nelle fabbriche di tutto il mondo nel 2022. (Il Gazzettino)