Fisco, l'algoritmo anti-evasori nel conto corrente: da aprile i furbetti non hanno scampo

Liberoquotidiano.it ECONOMIA

Un algoritmo frugherà tra giacenze, bonifici in entrata e in uscita, in cerca d' incongruenze, per scovare chi nasconde più ricchezza di quanta ne dichiara.

Il primo aprile infatti partiranno i controlli selettivi sui conti bancari delle persone fisiche.

Nel radar finiranno però solo i conti dei soggetti ritenuti a rischio evasione, che verranno individuati passando al setaccio l' Archivio dei rapporti finanziari, ed è per questo che si parla di controlli selettivi. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nuovo passo in avanti del Fisco sul monitoraggio dei conti correnti degli italiani. Una famiglia vive con mezzi che spesso non coincidono con i redditi in entrata, pur senza nascondere alcunché al Fisco. (InvestireOggi.it)

Conti correnti: nuovo algoritmo del Fisco contro l’evasione fiscale. Ovviamente l’algoritmo non agirà senza restrizioni, poiché il diritto alla privacy sarà sempre in qualche modo rispettato. (Tecnoandroid)

editato in: da. (Teleborsa) – Un blocco di 2 ore contro l’ipotesi avanzata dal Governo di un recupero pari a 3 miliardi dalla lotta all’evasione fiscale. È questa la principale motivazione alla base dello stop che, dalle 10 alle 12 di domani, in occasione del “Fisco Day”, paralizzerà la macchina fiscale. (QuiFinanza)

La dimostrazione ce la dà quando, dopo lunghi periodi, ricorda di riscuotere alcuni suoi “vecchi” crediti, che aveva dilazionato nel tempo. Avviate le azioni di recupero per chi ha smesso di pagare le rate previste dalle varie forme di pace fiscale: perdita dei benefici e nuove cartelle in arrivo. (La Legge per Tutti)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (TG2000)

I cittadini che rientrano nei casi di lieve inadempimento, ovvero hanno pagato in ritardo o in modo insufficiente, non decadono dalla pace fiscale, ma devono comunque pagare quanto dovuto con la maggiorazione di sanzioni e interessi. (Giornale di Sicilia)