Germania: treni fermi, macchinisti in sciopero fino a domenica

euronews ESTERI

Un aumento di stipendio del 5%, una riduzione di due ore di lavoro settimanali e la possibilità di negoziare i contratti: sono queste le ragioni in Germania dello sciopero iniziato questo martedì dei macchinisti dei treni merci e di quelli passeggeri. (euronews)

Ne parlano anche altre testate

Sei giorni di sciopero dei macchinisti e Germania paralizzata. Chi è Claus Weselsky, il sindacalista venuto dalla DDR che stravolge la concertazione tedesca. (Rassegna Est)

I problemi riguardano la distribuzione del fondo 2014 e il nuovo contratto integrativo decentrato (Umbria24)

Circa due terzi dei collegamenti ferroviari in Germania, sulla corta e lunga percorrenza, sono stati annullati oggi, martedì a causa dello sciopero dei macchinisti, che potrebbe durare sino a domenica. (RSI.ch Informazione)

Così la potentissima associazione degli automobilisti Adac - l’Aci tedesco - ha consigliato vivamente ai suoi diciotto milioni di soci di lasciare la macchina in garage e pren... (La Stampa)

Oggi i treni della Deutsche Bahn, le Ferrovie tedesche, si fermano per 5 giorni. La Germania rischia la paralisi. (Corriere della Sera)

BERLINO Questa sì che è una notizia: la Germania fa sciopero. I macchinisti hanno già fermato i treni merci lunedì e da ieri lo stop coinvolge anche quelli passeggeri. (Metro)