Stellantis e politica italiana, legami sospesi

FormulaPassion.it ECONOMIA

Non solo per la presenza della famiglia Peugeot, che è alla origine di questa operazione con la famiglia Agnelli.

Tuttavia resta compito anche della politica difendere i posti di lavoro il più tenacemente possibile, perché anche se Stellantis sarà lontana con le sue decisioni di respiro globale, quasi la metà dei suoi marchi hanno una produzione italiana.

Oggi Stellantis, che ha inglobato FCA e PSA, è un gruppo globale che è difficile descrivere con un’identità geografica. (FormulaPassion.it)

Su altre fonti

"I prossimi catalyst a detta dell'istituto di piazzetta Cuccia saranno quattro: 1) la distribuzione della partecipazione in Faurecia; 2) scissione di Comau 3) potenziale distribuzione di un dividendo opzionale di 1 miliardo di euro come preso in considerazione dall'accordo di fusione e 4) presentazione di un nuovo piano industriale che, secondo la stampa, potrebbe avvenire entro la fine del primo semestre 2021. (Finanza.com)

In questo senso la volontà di co-partecipazione del sindacato alla fase preparatoria del piano industriale come ha affermato il Ceo è molto importante e positiva. Nella prossima opportunità d’incontro ci confronteremo sul nuovo piano industriale contenere risposte più dettagliate e concrete sull’occupazione e missioni produttive dei siti italiani. (Termoli Online)

Quella condotta da Carlos Tavares durante l’incontro coi sindacati svoltosi oggi è un’azione sicuramente tranquillizzante. Già ieri Tavares aveva espresso pareri favorevoli sul mantenimento dei livelli occupazionali e sull’importante ruolo degli stabilimenti italiani che di certo non chiuderanno. (ClubAlfa.it)