Sospensione mutui coronavirus, via libera anche ai morosi

idealista.it/news ECONOMIA

Con il decreto "Cura Italia" è stato potenziato il fondo Gasparrini.

Il mutuo deve inoltre essere in ammortamento da almeno un anno al momento della presentazione della domanda".

In particolare, è stato ampliato il numero dei casi in cui è possibile richiedere la sospensione dei mutui prima casa ed è stata semplificata la modulistca necessaria per effettuare la richiesta.

Come evidenziato da Italia Oggi, "l'interruzione del pagamento delle rate si applica anche a chi non è in regole con i pagamenti fino a 90 giorni prima dell'entrata in vigore della sospensione". (idealista.it/news)

Ne parlano anche altre fonti

Rispetto ad allora, infatti, in circolazione ci sono anche bond a tassi negativi, che serviranno a evitare rialzi smodati nell’attesa che le banche centrali intervengano con provvedimenti ad hoc in materia di mutui. (Immobiliare.it News)

Ora che il coronavirus ha fatto precipitare i tassi ad un nuovo minino storico la possibilità di surroga diventa più allettante. Dal momento che non vi sono costi, la surroga può essere richiesta in qualsiasi momento si trovino condizioni migliori rispetto al mutuo in essere. (MutuiSupermarket.it)

La sospensione potrà essere al massimo fino a 18 mesi. Per quanto riguarda i tempi, dal giorno della comunicazione al cliente dell’esito positivo dell’istruttoria, l’istituto di credito dovrebbe essere in grado di sospendere l’ammortamento entro i 30 giorni lavorativi. (businessandtech.com)

precisa che i del fondo mutui prima casa devono essere inviati alla banca presso la quale . (Finanziamenti News)

Durante questo periodo il Fondo provvederà a pagare agli istituti di credito il 50 per cento degli interessi maturati in relazione alle rate sospese, mentre il restante 50 per cento rimarrà a carico del mutuatario senza alcun aggravio di commissioni o spese aggiuntive. (ParmaPress24)

In primo luogo è il caso di precisare che la sospensione delle rate del mutuo può essere richiesta per un periodo massimo di 18 mesi, solo per i mutui relativi all’acquisto della prima che non abbia un valore superiore ai 250.000 euro. (La Voce del Patriota)