Il divieto di sigarette in Gran Bretagna e la storiella dei tre candidati alle elezioni

Corriere TV ESTERI

La Gran Bretagna ha appena deciso di vietare l'acquisto di sigarette a tutti i nati dopo il 2008 per sempre. Il che vuol dire un anno alla volta vietarlo a tutti. Mentre la Germania, patria dello Stato etico, ha di recente liberalizzato la cannabis, la patria del liberalismo ha invece deciso di proibire un comportamento privato in nome di un interesse pubblico alla salute.Ma ora ci si chiede se davvero vietare i vizi privati garantisca la virtù pubblica. (Corriere TV)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Legge contro il fumo: cosa prevede La legge limita la libertà individuale? (Virgilio Notizie)

La proposta di Sunak trova l'appoggio dei laburisti ma nei conservatori è rottura (ilGiornale.it)

Il provvedimento ha l'obiettivo di vietare la vendita del tabacco ai nati dopo il primo gennaio 2009, al fine di arrivare alla prima generazione che non fa uso di sigarette. (L'Unione Sarda.it)

I nati dopo il 1° gennaio 2009 non potranno comprare sigarette e sigari. È quanto prevede la nuova legge anti-fumo approvata dal Parlamento britannico. (Il Fatto Quotidiano)

Immaginate una generazione di non fumatori: via le sigarette a vita dai 15 anni in avanti. E poi, tra un anno, dai 16, e tra un anno ancora dai 17, e così via fino a farle sparire completamente tra i giovani. (Avvenire)

Fumata bianca dal Parlamento britannico, che ieri ha approvato il disegno di legge che vieterebbe la vendita del tabacco ai nati dopo il primo gennaio 2009, al fine di arrivare alla prima generazione che non fa uso di sigarette. (Ticinonews.ch)