Mosca chiude il gas a Kiev e spaventa l'Europa

La Stampa ESTERI

La reazione del commissario Ue per l'Energia, il tedesco Guenther Oettinger, è fredda come i rapporti fra Kiev e Mosca. «Le prossime settimane andranno bene, però noi europei avremo un problema se l'inverno dovesse essere rigido». Inevitabile. (La Stampa)

Su altre testate

image-2 Novità sul fronte Russo-ucraino. Gazprom, la più grande compagnia di gas della Russia con un fatturato superiore a 153 miliardi di dollari l'anno, ha annunciato che è passata al regime del pagamento anticipato con la Naftogaz. (100 Passi Journal)

RNews, Lombardozzi: gas, la Russia "soffoca" l'Ucraina per fare pressing sull'Ue (La Repubblica)

Gazprom tenta così il ... (TMNews) - Il colosso russo del gas Gazprom ha annunciato di aver fatto ricorso alla corte di arbitraggio internazionale di Stoccolma sul debito dell'Ucraina per il gas fornito, che ammonta a 4,5 miliardi di dollari. (La Stampa)

Dopo il rifiuto del governo di Kiev alla proposta avanzata dalla Russia per permettere all'Ucraina di continuare ad assicurarsi la fornitura di gas necessaria e non essendo riusciti a trovare un accordo con il governo di Mosca sulle modalità di pagamento e ... (The Blazoned Press)

L'estate passa in fretta e se non sarà raggiunto un compromesso stabile nelle prossime settimane, l'autunno e soprattutto l'inverno potrebbero diventare critici non solo per l'ex repubblica sovietica, ma anche per alcuni paesi europei. (DiariodelWeb.it)

(TMNews) - L'Ucraina ha annunciato che la Russia ha ridotto a zero le consegne di gas e sta inviando al paese vicino solo quanto destinato all'Europa, dopo il fallimento in nottata dei colloqui sul debito di Kiev. (La Stampa)