Quattro trapianti di reni incrociati

Stadio24.com SALUTE

Trapianti da donatore samaritano la catena è passata anche da Pisa e Siena Donazione samaritana in Italia innesca una catena cross-over di trapianti di rene da vivente. È il secondo caso nel nostro Paese. Machelli Zaccheo | 17 Luglio, 2016, 21:16. (Stadio24.com)

Ne parlano anche altri media

L'intera operazione ha coinvolto tre centri in cui sono stati prelevati gli organi e altri 3 che li hanno ricevuti, 4 equipe mediche e circa 55 persone tra medici, infermieri e operatori della Polizia. (Molisedoc.com)

La signora ha innescato una staffetta di solidarietà tra pazienti e i solo parenti donando un rene in modo "samaritano", cioè senza sapere a chi sarebbe stato destinato. Una donna ... (Milano Fanpage)

Il primo anello di questa catena è stata dunque una donna, «come accade più spesso, perché donano a un figlio, a un marito, mentre gli uomini lo fanno molto di meno», ha fatto notare Giuseppe Remuzzi, nefrologo dell'ospedale Papa Giovanni XXIII e ... (Il Messaggero)

Ha attraversato anche la Toscana la catena virtuosa di donazioni e trapianti innescata dalla donazione “samaritana” di un donatore di Milano, e conclusasi a Bergamo. (gonews)

La Lombardia, cuore della donazione samaritana, ha dato il via al trapianto incrociato ... (Mondo TiVu)

Tutti noi siamo portati, in base a ragioni affettive ed emotive, a trovarci metaforicamente disposti a “donare un rene” ad amici e parenti stretti, in caso la loro vita si trovi messa repentaglio da una qualunque patologia incurabile, ma pochi soggetti ... (Emerge il Futuro)