Gli USA stanno entrando in Stagflazione?

Gli USA stanno entrando in Stagflazione?
Scenari Economici ECONOMIA

Oggi sono usciti i dati sulla crescita del PIL USA e dell’andamento dell’indice dei prezzi PCE, e non sono andati particolarmente bene, anzi danno dei segnali preoccupanti. Iniziamo dal PIL: l’economia statunitense si è espansa dell’1,6% annualizzato nel primo trimestre del 2024, rispetto al 3,4% del trimestre precedente e al di sotto delle previsioni del 2,5%. Molto al di sotto, un pessimo segnale. (Scenari Economici)

Ne parlano anche altre testate

Non era atteso dagli analisti statunitensi. L'economia americana rallenta e cresce solo dell'1,6% nei primi tre mesi dell'anno, ben meno delle attese. (Conquiste del lavoro)

Il tutto é stato accompagnato nel fine serata, a mercati chiusi, delle trimestrali di Google e Microsoft che hanno pubblicato numeri ottimi e che hanno portato a rendimenti stellari nelle negoziazioni afterhours dopo una giornata complessivamente negativa per questi titoli. (XTB)

Il Prodotto interno lordo statunitense, nel primo trimestre del 2024, secondo la prima lettura, appena pubblicata dal dipartimento del Commercio è salito dell'1,6%. Nel IV trimestre del 2023 si era registrato un +3,4%, dato confermato e rivisto. (Tiscali Notizie)

Usa, Pil I trim. frena a +1,6%, inflazione PCE balza a +3,4%

In discesa a Wall Street tutti i comparti dell'S&P 500. Tra i peggiori della lista del paniere S&P 500, in maggior calo i comparti telecomunicazioni (-5,09%), beni di consumo secondari (-1,55%) e finanziario (-1,23%). (Finanza Repubblica)

Aprile 2024 (Milano Finanza)

Pesa anche la caduta di Meta Platforms. Il titolo della società di Mark Zuckerberg è arrivato a perdere il -15% nell’afterhours, dopo aver previsto ricavi tra 36,5 e i 39 miliardi di dollari per il secondo trimestre del 2024, una stima inferiore alle attese degli analisti a causa dell’aumento dei costi dell’intelligenza artificiale. (business24tv.it)