I 15 vini più venduti al supermercato nel 2023: chi sale e chi scende

Italia a Tavola ECONOMIA

I primi dati dello studio ''Circana per Vinitaly'' fotografano l'anno difficile per la grande distribuzione, che si conferma il maggiore canale di vendita per il vino italiano. Ecco le anticipazioni sulle denominazioni (Italia a Tavola)

Ne parlano anche altri giornali

ABRUZZO – Nel corso del 2023 il Montepulciano d’Abruzzo è risultato al 4° posto per volumi di vendite in Italia, mentre il Cerasuolo ha registrato un aumento dei volumi pari al 19,7% conquistando il posto per quanto riguarda l’aumento delle vendite rispetto al 2022. (Zonalocale)

Prosecco (spumante e vino frizzante) con oltre 43 milioni di litri, -1,5% sull’anno precedente; Chianti con più di 16 milioni di litri, – 4,9%; Lambrusco con oltre 15 milioni di litri, -9,5%; Montepulciano d’Abruzzo con più di 13 milioni di litri, +4%; Vermentino con oltre 10 milioni di litri, +2,3%. (Corriere del Vino)

Il mercato della gdo premia spumanti e vini frizzanti, in calo i vini fermi e con la spada di Damocle dei dazi russi molti produttori si preoccupano per il futuro. (Cookist)

Sassari Vermentino e Cannonau compaiono nella classifica dei primi cinque vini e spumanti venduti nella Distribuzione della Sardegna nel 2023, insieme a Trebbiano, Prosecco, Montepulciano d’Abruzzo (a volume). (La Nuova Sardegna)

Lo studio offre la possibilità di conoscere sia quali sono stati i vini più venduti tra quelli presenti sugli scaffali dei supermercati italiani, sia le specialità con il maggior tasso di vendita. (inItalia)

Così facendo si entra in un clima conviviale con i propri amici della serata e con il personale del locale che fa di tutto per far sentire a proprio agio il cliente. Il nome del locale – “Al Condominio” - in quest’ottica, non è un caso: il proprio smartphone va messo in una piccola cassetta della posta vicino al tavolo e lì resta fino al momento di pagare il conto. (Il Giornale d'Italia)