Ucraina: un’idea per la pace

Notizie Geopolitiche ESTERI

Di Marco Corno – L’impasse diplomatico nella guerra russo-ucraina allontana progressivamente ogni giorno la possibilità di raggiungere una pace, o quanto meno una tregua, per abbassare la tensione ed evitare che il conflitto degeneri in uno scontro militare diretto tra NATO (Stati Uniti) e Russia. Il raggiungimento di un compromesso tra le parti belligeranti è necessario più che mai. L’iniziativa diplomatica deve essere intrapresa dagli stati europei. (Notizie Geopolitiche)

Su altri giornali

“Possibili vie di pace per la guerra in Ucraina” è il titolo dell’incontro promosso dal MEIC – Diocesi di Andria in programma oggi, mercoledì 17 aprile 2024, alle ore 19.30, presso il Museo Diocesano San Riccardo Andria. (AndriaLive)

Una linea rossa è probabilmente Odessa, perché Odessa è quella regione dell’Ucraina che confina con quella parte della Romania dove si trova una importantissima base della Nato, che è la base di Costanza sul mar Nero. (Il Fatto Quotidiano)

L’importantissimo risvolto si coglie studiando i rapporti “Defending Ukraine: EarlyLessons from the Cyber ​​​​War” e “On Defense in the Digital Environment”, pubblicati rispettivamente nel giugno 2022 e nell’ottobre 2023, dalla multinazionale di Bill Gates, la Microsoft. (Scenari Economici)

Ormai ne parla con facilità anche chi fino a ieri rifiutava di considerare la possibilità di trattare per porre fine alla guerra, considerando una sola possibile soluzione del conflitto, cioè la vittoria piena sulla Russia (La Verità)

SCENARIO/ Bertolini: occorre scongiurare la saldatura delle due guerre, Ucraina e Gaza Conseguenze dell’attacco alla centrale idroelettrica di Dnipro, 22 marzo 2024. (Congedati Folgore)

Oggi a Bologna è stato inaugurato 217esimo anno accademico dell'Accademia nazionale di agricoltura: nell'occasione è stato fatto il punto sul tema di approvvigionamento alimentare e guerra VIDEO | Il granaio della Ue? “Adesso è la Francia, l’Ucraina non preoccupa” (Dire)