Attacco alieno sui cieli dell'Alto Molise, ma sono solo i satelliti “Starlink”

Nessun attacco alieno, per fortuna o purtroppo, ma solo il passaggio sui cielo dell’Alto Sannio di una “costellazione” di satelliti attualmente in costruzione dal produttore privato aerospaziale americano SpaceX , una carovana di satelliti per l’internet global.

Il telefono della redazione impazzito, decine di segnalazioni, dal Molise Altissimo all’Alto Vastese.

Una scia luminosa nel cielo, «strane luci in linea retta, a centinaia», in movimento prima da ovest verso est e poi da nord verso sud. (L'Eco dell'Alto Molise e Alto Vastese)

Ne parlano anche altre fonti

In tanti in costiera amalfitana e penisola sorrentina hanno notato uno strano fenomeno verso le 22.00 circa. Sono i satelliti Starlink messi in orbita da SpaceX, l’azienda di Elon Musk, il cui scopo è quello di incrementare la copertura internet. (Positanonews)

Il progetto si basa sul dispiegamento di una costellazione di diverse migliaia di satelliti per telecomunicazioni, posizionati in un’orbita terrestre relativamente bassa. (Tempo Stretto)

Questi satelliti si trovano a una distanza di circa 550 chilometri dalla superficie terrestre e sono costantemente monitorati. La loro traiettoria si può seguire su vari siti come findstarlink.com e satellitemap. (Positanonews)

di Antonio Vuolo. Lunghe scie di luci perfettamente allineate e distanziate sono apparse nella sera del 7 maggio nel cielo sopra il Cilento. Invece, si tratta, come spiegano gli esperti, dei satelliti Starlink messi in orbita da Elonk Musk (Giornale del Cilento)

Si tratta dei satelliti Starlink, messi in orbita da Spacex, rinomata azienda di Elon Musk, con lo scopo di garantire la copertura internet anche in luoghi più difficilmente raggiungibili. Durante la serata di oggi, dopo le 21:00, diverse luci in fila indiana, hanno attirato l’attenzione e suscitato curiosità in molti che avevano gli occhi verso il cielo. (Info Cilento)

Intorno alle 22 il ‘convoglio’ di puntini luminosi era alto sulla linea dell’orizzonte e andava ad una velocità simile a quella di un aereo che vola ad alta quota. (MeteoWeb)