Aspettando Jackson Hole

ilmessaggero.it ECONOMIA

"Si tratta di un difficile gioco di equilibri per i policymaker di Jackson Hole

I mercati obbligazionari invece si aspettano un'inversione di rotta da parte della Fed a partire dal primo trimestre 2023.

Per gli esperti non vi sarà alcun segnale di arresto dell'attuale politica restrittiva, la Fed sarà più falco che mai, perché altrimenti darebbe un segnale di incertezza ai mercati.

(Teleborsa) - Quest'anno più che mai l'attenzione è catalizzata sul consueto meeting annuale dei banchieri centrali a Jackson Hole, una cittadina del Wyoming famosa perché ogni anno, a fine agosto, ospita il simposio de i banchieri centrali di tutto il mondo e dei Ministri delle finanze delle principali economie, invitati dalla Fed di Kansas City per fare il punto della situazione. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Sulla campagna elettorale peserà anche ciò che avverrà all’estero e, in particolare, quel che si ricaverà dal tradizionale meeting di Jackson Hole nel quale venerdì prossimo prenderà la parola Jerome Powell, il presidente della Fed, dal quale si attende una sorta di annuncio del prossimo aumento dei tassi di riferimento che i più prevedono dello 0,50%, mentre una minoranza di osservatori. (Milano Finanza)

A spingere le vendite sono le paure sulle mosse più restrittive del previsto in arrivo dalle principali Banche centrali. Tendenza analoga per il prezzo al barile del West Texas Intermediate (WTI), sceso di 3,35 dollari a 87,42 dollari. (La Stampa)

Apertura sotto la parità per gli indici di Wall Street, in un lunedì 22 agosto in cui tutta l'attenzione degli investitori è puntata sull'evento chiave della settimana: il meeting dei banchieri centrali della Fed, previsto a Jackson Hole. (Milano Finanza)

Ad alimentare l'aumento dell'avversione al rischio e' anche il caro energia: il prezzo del gas naturale in Europa prosegue infatti la sua corsa e supera quota 290 euro per megawattora. Sul mercato valutario, il dollaro e' indicato a 1,0013 per un euro dopo aver conquistato la parita' e raggiunto un massimo a 0,9989 (Il Sole 24 ORE)

590K unità)16:00: Vendita case nuove, mensile (preced 47,7 punti)15:45: PMI manifatturiero (atteso 51,9 punti; preced. (Borsa Italiana)

Gli investitori temono in particolare che il numero uno della Fed, Jerome Powell, confermerà la necessità di un atteggiamento aggressivo in materia di politica monetaria per contrastare l'elevata l'inflazione. (ilmessaggero.it)