Sebastião Salgado: «La fotografia è lo specchio della società. Sono cambiato io, non le mie immagini»

Parte dal 1977 il racconto che Sebastião Salgado (classe 1944) offre al pubblico che a Londra lo ha visto ritirare il premio Outstanding Contribution to Photography per il contributo dato al mondo della fotografia, nell'ambito dei Sony World Photography Awards 2024 (qui i vincitori della 17esima edizione). Un ricordo che si fa emozione, anche accompagnata da pause silenziose, che porta il celebre fotografo brasiliano a ripercorrere 50 anni di carriera, celebrati a Londra con una retrospettiva di 40 lavori esposti fino al 6 maggio alla Somerset House («È una selezione. (Corriere della Sera)

Su altri media

Spiralkampagnen L'ambito premio di fotografo dell'anno, che quest'anno compie diciassette anni, è andato a Juliette Pavy, giovane fotografa francese ancora poco conosciuta, che ha conquistato la giuria della World Photography Organisation con una storia intensa e attuale. (la Repubblica)

Juliette Pavy è il Sony World Photographer of the Year. Ha conquistato la giuria dei Sony World Photography Awards con un forte racconto visivo sulla campagna contraccettiva forzata imposta alle donne groenlandesi dalla Danimarca negli anni Sessanta e Settanta. (Domus IT)

La World Photography Organisation ha svelato i nomi dei fotografi che si sono aggiudicati i titoli più ambiti dei Sony World Photography Awards 2024. Sony ha annunciato i vincitori assoluti dei Sony World Photography Awards 2024, uno degli eventi più prestigiosi del settore. (Tech Princess)