BCE: allo studio piano di emergenza per QE senza la Germania. L'indiscrezione

Money.it ECONOMIA

BCE studia QE senza la Germania: l’indiscrezione. Un piano di emergenza.

La BCE sta mettendo le mani avanti e sta studiando un piano per continuare con il QE anche senza la Germania.

Così Reuters, che ha citato fonti a conoscenza della materia, ha definito il piano della BCE per portare avanti il Quantitative Easing anche senza la Germania.

Secondo Reuters, la BCE si starebbe preparando proprio ad affrontare l’eventuale uscita della Germania dal Quantitative Easing. (Money.it)

Ne parlano anche altri giornali

Tuttavia le stesse fonti si dicono convinte che la sfida giudiziaria della Corte di Karlsruhe sarà risolta dalla stessa Bundesbank. Le stesse fonti hanno sottolineato che questi piani non sono ancora stati messi a punto o discussi ufficialmente dal Consiglio direttivo della Banca centrale europea. (Yahoo Notizie)

Ppa-. (RADIOCOR) 26-05-20 15:30:20 (0336) 3 NNNN (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 26 mag - Le banche dell'eurozona 'dovrebbero beneficiare delle azioni delle autorita' che hanno allentato i requisiti patrimoniali e garantito maggiore flessibilita' operativa per mantenere il flusso del credito all'economia'. (Il Sole 24 ORE)

Stiamo parlando di un futuro senza Bundesbank , la cui ipotesi di uscita dal Piano QE sarebbe una delle possibili conseguenze del rigetto delle “spiegazioni” fornite dall’Eurotower alla Corte tedesca. Intendiamoci, ci muoviamo nel campo scivolosissimo delle ipotesi ma c’è più di un indizio. (QuiFinanza)

(askanews) - La Bce starebbe preparando piani di emergenza nell'eventualità che la Bundesbank, la Banca centrale della Germania si chiami fuori dai programmi di acquisti di titoli a seguito della sentenza della Corte costituzionale tedesca. (Yahoo Finanza)

Risparmi in pericolo, sale il rischio di default nell’Eurozona. La Banca Centrale Europa lancia l’allarme debito pubblico in un report del Financial Stability Review. Sale il rischio di default per le economie dell’Eurozona, mettendo a rischio i risparmi di investitori privati. (Proiezioni di Borsa)

(askanews) - "Non accadrà": la Bundesbank non si chiamerà fuori dai programmi di acquisti di titoli della Bce dopo la sentenza della Corte costituzionale della Germania. Schnabel ribadisce che la sentenza della Corte tedesca non riguarda la Bce, che ricade sotto la giurisdizione della Corte di Giustizia europea, e che non avrà alcun effetto sui suoi piani di acquisti. (Yahoo Finanza)