Confindustria: Pil 2023 in crescita oltre le attese dello 0,4%

FIRSTonline ECONOMIA

Il Centro Studi di Confindustria in un rapporto di previsione ha stimato il Pil 2023 dell’Italia in crescita dello 0,4% rispetto alla crescita zero prevista qualche mese fa. Niente grande frenata ma comunque preoccupazioni per il futuro. Bonomi dubbioso sulle scelte della Bce: “Non vorrei che per il contrasto all’inflazione si entrasse in recessione” Il Centro Studi di Confindustria in un rapporto di previsione dal titolo “L’economia italiana tra rialzo dei tassi e inflazione alta” ha stimato il pil 2023 dell’Italia in crescita dello 0,4%. (FIRSTonline)

Ne parlano anche altri media

Confindustria, Pil 2023 in rallentamento. Andrà meglio nel 2024 (Verità e Affari)

Roma, 25 mar – Italia in “crescita piatta”, come la definisce Confindustria. Italia e crescita piatta (Il Primato Nazionale)

Un 2023 a «crescita piatta», un «anno di transizione», guardando al 2024 per una economia italiana in ripresa sia pur con «una ripartenza lenta»: le previsioni di primavera del Centro studi Confindustria sono improntate al rialzo, dalla crescita zero delle precedenti stime ad un +0,4% del Pil 2023, «meglio del previsto», ma ne emerge anche che è «esclusivamente» crescita già acquisita, una «eredità positiva» dell’andamento del 2022. (Il NordEst Quotidiano)

Ansa (Avvenire)

ROMA (Alto Adige)

Italia e crescita piatta Si è esaurita, a quanto pare, la “crescita ingannatrice” del 2021 e del 2022, stagioni successive alla fase del Covid e, come in molti avevano previsto, naturalmente votate a segnare indici di risalita del Pil superiori alle medie alle quali eravamo abituati precedentemente alla pandemia. (Il Primato Nazionale)