Il mondo questa settimana: Israele risponde all'Iran, i rapporti tra Italia e Cina, la postura dell'Arabia Saudita, la politica estera del Giappone

Limes ESTERI

IRAN di Germano Dottori A quanto pare, in coincidenza con il compleanno della Guida suprema della Rivoluzione Islamica, Ali Khamenei, Israele avrebbe condotto una rappresaglia limitata e di carattere simbolico contro una base aerea nei pressi di Isfahan. Non sono ancora disponibili ricostruzioni concordanti dei fatti: in base ad alcune fonti, l’attacco sarebbe stato realizzato con l’utilizzo di droni di piccole dimensioni, forse addirittura dall’interno del territorio iraniano, nel quale sarebbero da tempo attivi agenti dell’intelligence appartenente allo Stato ebraico (Limes)

Su altre fonti

Giochi di potere senza pari. MEDIO ORIENTE – Giorni difficili da spiegare persino a noi stessi. (Riviera Oggi)

Gli aggiornamenti sulla situazione di tensione tra Iran e Israele. Medio Oriente. (ilmessaggero.it)

“L’attacco israeliano è una contro rappresaglia perché arriva in risposta all’attacco portato la notte del 13 aprile dall’Iran in territorio israeliano”, afferma Riccardo Alcaro, responsabile del programma Attori Globali dello IAI. (Affarinternazionali)

Israele ha lanciato nella notte mini droni contro una base militare iraniana a Isfahan, nel centro del Paese. Vanno in questo senso le parole attribuite dalla Tass ad un alto funzionario del regime degli ayatollah, secondo cui non si prevedono ritorsioni immediate. (ilgazzettino.it)

I possibili obiettivi e i rischi insiti nella risposta di Israele alla rappresaglia iraniana, il ruolo di Stati Uniti e alleati nella difesa del territorio israeliano da droni e missili iraniani ma anche nel cercare di mitigare la reazione israeliana, lo scenario militare a Gaza e il possibile allargamento del conflitto a Libano e Siria. (Analisi Difesa)

Israele non ha confermato la paternità dell'attacco, come quasi sempre accade, però è chiaro che il conflitto in Medio Oriente ha superato una linea rossa. Iran e Israele hanno tenuto un profilo basso dopo l'attacco di venerdi a una base militare nella zona di Isfahan (Euronews Italiano)