Autismo: diagnosi precoce e nuove speranze

Pontile News SALUTE

Ci sarebbero alcuni indizi, riscontrabili nel pianto neonatale, nella motricità e nella reazione ad alcuni stimoli sociali, che potrebbero permettere di diagnosticare, già nei primi 18 mesi di vita del bambino, i marcatori predittivi dei disturbi dell ... (Pontile News)

Su altri giornali

Autismo L'Istituto Superiore di Sanità, con l'ausilio dei migliori centri italiani riuniti nel Nida, ha condotto degli studi approfonditi e specializzati nell'individuazione dell'autismo, inteso non come malattia ma come sindrome poiché non se ne può ... (News24web)

Desk2. mercoledì 15 luglio 2015 15:16. (Cronache Laiche)

Anche nel caso dell'autismo la diagnosi precoce è fondamentale nella lotta verso la protezione della salute e del benessere dei pazienti e dei loro famigliari. (Salute24 - Il Sole 24 Ore)

La nuova "alleanza" tra l'Istituto superiore di sanità (Iss), che coordina il Network Italiano per il riconoscimento precoce dei Disturbi dello Spettro Autistico (Nida), e la Fondazione 'I Bambini delle Fate', ha reso disponibile un contributo di ... (Intelligonews)

È quanto hanno annotato gli esperti dell'Istituto superiore di Sanità (Iss) con la collaborazione dei migliori centri italiani riuniti nel progetto di ricerca Nida (network italiano per il riconoscimento precoce dei disturbi dello spettro autistico ... (Mondo TiVu)

Da anni vengono portati avanti degli studi allo scopo di individuarne le cause dell'autismo ma, ad oggi, esse restano quasi del tutto sconosciute. L'autismo non è una malattia, ma una sindrome perché da questa condizione non si guarisce. (Palermomania.it)