Brt e Gls, dipendenti in sciopero: "Con questi salari non viviamo"

LA NAZIONE INTERNO

SESTO FIORENTINO Brt e Gls, lavoratori in sciopero, per il rinnovo del contratto nazionale della logistica scaduto il 31 Marzo. Ieri davanti ai cancelli delle due aziende diversi dipendenti si sono riuniti chiedendo un adeguamento salariale: "In questi anni i prezzi sono saliti alle stelle – dicono– mentre i salari sono rimasti fermi. È diventato impossibile vivere con gli stipendi attuali. Oggi scioperiamo – continuano i lavoratori – per chiedere un aumento di 300€ lordi nel nuovo contratto, più scatti di anzianità e più retribuzione per il lavoro notturno". (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altri media

TORTONA – Questo martedì è scattato a Tortona lo sciopero della logistica, una iniziativa promossa a livello nazionale dai sindacati Cobas. Come ha riferito il sindacato Adl Cobas oltre duecento lavoratrici e lavoratori hanno bloccato la grande area logistica in frazione Cascinotti Fornace 48, davanti all’ingresso di Logicor Logistics Park, dove ci sono i magazzini In’S, Arco spedizioni, Arcaplanet e Rivalta Spedizioni. (Radio Gold)

Giornata di sciopero alla Marcegaglia di Ravenna per il rinnovo del contratto della logistica, proclamato da SGB con tutti i sindacati di base. (ravennanotizie.it)

CASSANO MAGNAGO – Non è entrato un camion al centro logistico Tigros di Cassano Magnago. E ancora adesso (martedì 30 aprile) una lunga fila di tir è ferma in via Bonicalza. A causare il blocco del centro logistico e a creare qualche disagio al traffico sono stati i Si-Cobas, che hanno aderito allo sciopero nazionale del settore portando al presidio anche rivendicazioni locali. (malpensa24.it)

Movimentazione in tilt, ieri, alla Marcegaglia per lo sciopero nazionale per il rinnovo del contratto della logistica, proclamato da SGB con tutti i sindacati di base. L’adesione allo sciopero ha raggiunto l’80% in Elle-Emme, mettendo in forte difficoltà lo scarico navi. (il Resto del Carlino)

Spesso tramite appalti e subappalti, che cambiano quando le aziende si riorganizzano: a Broni, in provincia di Pavia, è stata annunciata la chiusura del magazzino Tigotà e 200 lavoratori perderanno il posto. (TGR Lombardia)

Tuttavia, l’occasione di questa vicenda ci obbliga ad una riflessione più generale sullo stato dell’autotrasporto italiano arrivato ad un livello di “soggezione” come mai avvenuto in passato. (ASSOTIR)