Italia lenta nelle rinnovabili, 85 Gw non prima di 40 anni

Alto Adige ECONOMIA

Importavano illegalmente dalla Slovacchia cuccioli di cani di piccola taglia, venduti con documenti falsi, senza vaccinazioni e con malattie che dopo pochi giorni dall'acquisto ne causavano la morte. Un traffico illegale di migliaia di esemplari scoperto e smantellato dalla polizia di frontiera di Rimini che ha eseguito sette misure cautelari, di cui tre mandati di arresto europeo, e 13 perquisizioni locali e domiciliari. (Alto Adige)

Su altre testate

In Italia nel 2022 si registrano appena 3,4 GW di nuovo installato da fonti rinnovabili per un totale di 206.600 impianti installati, di cui 206.167 di solare fotovoltaico, 215 eolico, 145 idroelettrico e 73 bioenergie. (Adnkronos)

(Adnkronos) – In Italia nel 2022 si registrano appena 3,4 GW di nuovo installato da fonti rinnovabili per un totale di 206.600 impianti installati, di cui 206.167 di solare fotovoltaico, 215 eolico, 145 idroelettrico e 73 bioenergie. (Lo Speciale)

Crescono le energie rinnovabili nei territori italiani, ma con un ritmo ancora troppo lento rispetto agli obiettivi previsti al 2030. Questa, in sintesi, la fotografia fatta da Legambiente nella nuova edizione del rapporto Comuni rinnovabili 2023 (link in basso) da cui emerge che 7.317 comuni nel 2022 hanno visto la realizzazione di nuovi impianti a fonti rinnovabili, +14,4% in confronto al 2021. (Qualenergia.it)

Questo incremento porta a un totale di 206.600 nuovi impianti installati, un progresso rispetto agli anni precedenti, ma ancora molto lontano dalla media europea. Nonostante gli sforzi, l’Italia sta faticando a mantenere il passo con i compagni europei nel campo delle energie rinnovabili, stando ai dati emersi dall’ultimo Rapporto Comuni Rinnovabili di Legambiente. (Tag24)

L’interesse per il trading è aumentato in seguito alla crescente liquidità dei mercati giapponesi dei futures sull’energia elettrica, quando la volatilità dei prezzi dell’elettricità è aumentata in seguito all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. (Periodico Daily)

“Un dato significativo – scrive Legambiente – che si evince dal Rapporto è la crescita importante di piccoli impianti, molti legati alle opportunità offerte dal Superbonus e dall’autoconsumo. (Libertà)